Il direttore di SGC Grecu Consulting Partners e del Lean Plastic Center, Alessandro Grecu (nella foto a sinistra), ha ricevuto a fine aprile il premio internazionale "Constantinus International Awards" 2020, sezione Italia (considerabile al pari dell’Oscar per la consulenza) per il progetto "Layout Lean Plastic e progettazione Lean Flow”, volto a implementare un layout Lean Plastic per il miglioramento dell'efficienza, delle prestazioni e dei flussi logistici, produttivi e globali presso la vicentina Ocsa, azienda specializzata nello stampaggio a iniezione.
“Ringrazio Marco Milan e l’azienda Ocsa per aver dato, a me e a tutta la mia squadra di consulenti, fiducia e spazio per ridisegnare flussi, Operation, layout e, in generale, tutti i vari elementi che hanno permesso un significativo miglioramento finale”, ha commentato Alessandro Grecu appena saputo della vittoria.
“Ed è la seconda volta, tra l’altro, che salgo sul podio del Constantinus International Award. La prima è stata nel 2019, grazie a un progetto d’efficientamento nel cambio stampo che ha abbattuto dell’80% i tempi di produzione e ha permesso un’importante riduzione dei costi aziendali della società Saga, sempre in Veneto. Anche in quell’occasione, il merito del successo è riconducibile all’approccio Lean Plastic, il quale porta, l’efficienza a incontrare l’industria delle materie plastiche”, ha aggiunto Grecu.
A questo punto è d’obbligo tracciare un seppur breve identikit del vincitore. Nel 1997 Alessandro Grecu si è laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria meccanica, orientamento materie plastiche, con successiva formazione nel laboratorio di Polimeri Europa a San Donato Milanese e nel 2003 ha ottenuto, dopo aver già iniziato a lavorare, la laurea in Ingegneria meccanica di Primo livello. Prima di creare la società SGC, Grecu ha maturato importanti esperienze nel gruppo Tetra Pak, nel ruolo di product owner e openings production/supply chain, e quindi nella gestione di progetti internazionali pur sempre del gruppo Tetra Pak, ma presso realtà produttive in Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Messico e Brasile.
Grecu ha poi conseguito la certificazione internazionale di competenze Lean IIBLC e possiede la qualifica internazionale di competenze di consulente di direzione (management consulting) APCO-CMC, relativa all’idoneità di management consulting: esperienze acquisite e, soprattutto, dimostrate in itinere nei progetti di riorganizzazione condotti. Attualmente Alessandro Grecu è amministratore della società di consulenza SGC Grecu Consulting Partners.
Nell’accomiatarsi dalla redazione di MacPlas, il vincitore del “Constantinus sezione Italia” ha citato la notissima frase di Enzo Ferrari: “La migliore Ferrari che sia mai stata costruita è la prossima”, aggiungendo subito dopo che: “Anche noi del Lean Plastic Center non ci fermiamo e guardiamo al futuro… dando ancora più gas al fianco delle industrie del settore plastico”.