Corepla, in collaborazione con ScuolAttiva onlus e Avvenire, annuncia l’avvio di un percorso formativo rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto “Generazione UP-Creiamo un futuro sostenibile” si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema del riciclo degli imballaggi in plastica, offrendo i mezzi per riconoscere le fake news e sviluppando consapevolezza sulle opportunità e l’impatto positivo che la sostenibilità, se davvero compresa, ha per il futuro delle nuove generazioni.
“Sostenibilità ed economia circolare sono costantemente al centro del dibattito pubblico, mediatico e sociale”, ha dichiarato il presidente di Corepla, Giovanni Cassuti, “per questo vogliamo rafforzare le nostre iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e puntare sul futuro del Paese, sui nostri giovani. Attraverso questo percorso formativo vogliamo fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per trattare con gli studenti temi attuali, incoraggiandoli a sviluppare una maggiore consapevolezza sul riciclo e supportarli nel loro percorso per diventare cittadini responsabili e informati".
Il progetto formativo gratuito, realizzato in media partnership con Avvenire, si concretizzerà in una rubrica mensile pubblicata nel nuovo inserto del giornale chiamato PopUp ogni primo martedì del mese da ottobre 2024 a maggio 2025, per un totale di otto uscite. Il percorso di approfondimento includerà anche due workshop online dedicati da una parte all’importanza dei green jobs e l’innovazione sostenibile, per far conoscere ai ragazzi le nuove opportunità e le figure professionali più richieste e dall’altra al ruolo della divulgazione e il mestiere di fare corretta informazione coinvolgendo giornalisti di Avvenire e il role model di Corepla.
"Generazione Up è un progetto per noi molto prezioso che ci vede con orgoglio al fianco di due bellissime realtà imprenditoriali come Corepla e Avvenire. Siamo felici di poter rinnovare così il nostro impegno nell’orientamento delle scuole secondarie di primo grado, in coerenza con le linee guida del MIUR, perseguendo i nostri scopi statutari: parlare infatti di nuove professioni in ambiti innovativi è il nostro modo di contrastare la povertà educativa e le barriere di genere nell’accesso all’istruzione e al mondo del lavoro”, ha sottolineato Simona Frassone, presidente di ScuolAttiva.
Generazione Up è l’ultimo progetto promosso da Corepla che da sempre si impegna a portare avanti progetti di edutainment per instaurare un dialogo costante nella società e in particolare con le giovani generazioni, al fine di fornire gli strumenti utili per orientarsi in modo sicuro e consapevole nel complesso mondo dell’informazione e contribuire a creare insieme un futuro sostenibile.