Appuntamento a Napoli il 27 e 28 settembre per la sedicesima edizione del forum internazionale di Polieco sull’economia dei rifiuti, intitolato “Plastica, poche chiacchiere! Traffici, bio, ecodesign e nuove regole”. L’evento metterà al centro dell’attenzione la necessità di agire con urgenza e concretezza di fronte alla crescente “questione ambientale”.
Il messaggio di Polieco è chiaro: è il momento di superare ogni esitazione e di passare a misure efficaci per favorire l’economia circolare, contrastare i traffici illeciti dei rifiuti e promuovere nuovi materiali sostenibili. Dal Green Deal alle nuove frontiere del design, dalle rotte transfrontaliere dei rifiuti alle novità normative, il forum di Polieco anche quest’anno chiamerà a raccolta i principali esperti del settore ambientale.
Nell’ottica di un’operatività sempre più necessaria, per la prima volta si ricorrerà a un format rinnovato. Nel corso del primo giorno si terranno tre tavoli tecnici su biodegradabilità e compostabilità dei beni di competenza di Polieco in agricoltura con ricaduta sull’alimentare Made in Italy e sulla salute, nuove frontiere del traffico dei rifiuti, strumenti economici e giuridici per favorire gli acquisti di beni in plastica riciclata. I lavori dei tavoli, che verteranno sull’analisi e la costruzione di soluzioni e proposte, saranno presentati nel corso del secondo giorno, al quale prenderanno parte i rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, imprenditoriale.