Il numero di agosto/settembre 2024 della rivista MacPlas, in distribuzione nei prossimi giorni, è disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Per consultarlo potete accedere alla home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!

La copertina di questo numero è dedicata a Marfran, una tra le principali aziende italiane operanti nel settore degli elastomeri termoplastici (TPE) sempre più focalizzata sulla riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività e dei propri prodotti. L'industria dei materiali polimerici è in continua evoluzione, con un crescente impegno verso la sostenibilità e Marfran si distingue per il suo approccio innovativo nello sviluppo di soluzioni sostenibili. Con investimenti in tecnologie avanzate e materiali riciclati per creare TPE che soddisfino le esigenze dell'industria moderna senza compromettere la qualità o le prestazioni di materiali e manufatti.

La continua ricerca di soluzioni che soddisfino la circolarità ha fatto sì che Marfran si presenti da qualche anno sul mercato con TPE sostenibili, compound con contenuto fino al 40% di materia prima riciclata e/o da bilancio di massa, destinati a diversi segmenti di applicazione industriale e beni di consumo. I compound sostenibili di Marfran sono disponibili in differenti durezze Shore A e Shore D, mantenendo le prestazioni e le caratteristiche meccaniche delle famiglie standard.

La produzione di TPE con contenuto riciclato e da bilancio di massa contribuisce a una riduzione del consumo di risorse energetiche rispetto alla produzione di materiali vergini, riducendo di conseguenza le emissioni di gas serra; Marfran ha calcolato l’impronta di carbonio delle proprie famiglie sostenibili confrontandole con quelle standard, ottenendo una riduzione dell’emissione di CO2 equivalente associata in percentuali sino al 50%.

Tali risultati sanciscono una nuova fase per la strategia del compoundatore bresciano, con l’obiettivo di diventare sempre più un riferimento europeo per compound a base di TPE sostenibili, attraverso la continua innovazione, lo sviluppo di nuove tecnologie, il miglioramento delle prestazioni e l’ottenimento di certificazioni di sostenibilità.

Nel 2024 Marfran è anche stata ammessa al bando regionale “Ricerca & Innova” con il progetto di ricerca GreenTPEvolution per l’innovazione sostenibile nella produzione di elastomeri termoplastici, allo scopo di sviluppare ulteriormente l'impiego di materie prime alternative, come bioplastiche e riciclati, e processi produttivi meno impattanti sull'ambiente.