Carrie Song (a sinistra) e Yoshiyuki Watanabe.
(Foto Neste)

Una partnership strategica è stata avviata da Neste e Mitsubishi Corporation per lo sviluppo di prodotti chimici e plastiche rinnovabili, in particolare destinati al mercato giapponese di bevande e alimenti, abbigliamento ed elettronica di consumo. Attraverso la partnership le due società mirano ad accelerare i rispettivi sforzi per defosilizzare le loro filiere di fornitura ai principali marchi del Sol Levante.

Neste metterà a disposizione la sua competenza in materia di sostenibilità e di materiali più sostenibili, tra cui rientra la gamma Neste RE di materie prima di origine biologica per la produzione di materie plastiche. Mitsubishi Corporation fornirà la sua esperienza nello sviluppo e nella gestione della catena di fornitura di prodotti petrolchimici e derivati ​​nella regione. Insieme, i partner offriranno soluzioni complete per i marchi giapponesi impegnati a ridurre le emissioni di gas serra e la dipendenza dalle risorse fossili. I due partner hanno già collaborato in diversi progetti, tra cui la produzione di bottiglie in PET rinnovabile per Suntory Holdings Limited e la produzione di abbigliamento in materiali a base biologica per Goldwin.

"Attraverso questa partnership, saremo in grado di fornire alle aziende attente alla sostenibilità in Giappone un pacchetto completo per ridurre le loro emissioni di gas serra correlate alla plastica", ha affermato Carrie Song, senior vice president, commercial presso Neste Renewable Products. "Insieme, possiamo fornire materiali e know-how, rendendo più facile per le aziende passare a soluzioni più sostenibili".

"La nostra forza risiede nella nostra capacità di stabilire catene di fornitura e accedere a un'ampia varietà di proprietari di marchi in Giappone", ha dichiarato Yoshiyuki Watanabe, division COO, business development division presso Mitsubishi Corporation. "Abbiamo coltivato questa forza per molti anni attraverso trading tradizionale e investimenti strategici in collaborazione con partner fidati. Riconoscendo che questi risultati non possono essere raggiunti da soli, siamo ansiosi di rafforzare il nostro rapporto con Neste. Siamo entusiasti di espandere la nostra rete per includere partner che condividono valori simili, generando così benefici economici, sociali e ambientali per soddisfare le esigenze della società".

Anche grazie a questa collaborazione, Neste e Mitsubishi Corporation accelereranno le rispettive transizioni dalle plastiche fossili a quelle rinnovabili, contribuendo alla defossilizzazione nel settore dei materiali.