I macchinari per il packaging sono generalmente affidabili e robusti, ma richiedono accorgimenti per evitare guasti: è fondamentale inserire nella catena cinematica dispositivi che, in caso di sovraccarico, disconnettano motrice e parte condotta prima che si verifichino danni e interruzioni del processo. 

Mayr, multinazionale tedesca che da decenni progetta e produce componenti per la trasmissione di potenza e il controllo di movimento, propone una soluzione vincente per garantire la sicurezza degli impianti esposti a sovraccarichi: la frizione di sicurezza EAS-compact-F.

Protezione ideale per applicazioni gravose

EAS-compact-F è una frizione di sicurezza senza gioco e con disinnesto del carico. La regolazione della coppia è continua; se si verifica un picco nel valore di coppia, come nel caso di un blocco imprevisto, EAS-compact-F provvede al disinnesto immediato e completo a rotazione libera. 

Le frizioni di sicurezza EAS-compact-F separano ingresso e uscita in caso di sovraccarico e rimangono in questo stato fino a quando non vengono deliberatamente reinserite; il reinnesto può avvenire manualmente o anche da remoto.

Sono l'elemento di protezione ideale per gli azionamenti a funzionamento rapido e per i momenti di inerzia di massa elevata.

Quando sono in funzione, le frizioni EAS-compact-F trasmettono la coppia senza gioco. Se la coppia limite impostata viene superata, la frizione si disinnesta e la coppia diminuisce immediatamente.

Disponibili anche in versione ATEX, le frizioni EAS-compact-F presentano componenti funzionali sigillati: gli o-ring impediscono in modo affidabile la fuoriuscita del lubrificante dalla frizione anche a velocità elevate, caratteristica importante nel packaging per evitare ogni contaminazione di imballi e contenuti.

I componenti perfettamente centrati permettono a EAS-compact-F di funzionare in modo efficace e con un basso squilibrio anche a velocità elevate  (fino a 12.000 giri al minuto).

Precise e senza gioco, le frizioni EAS-compact-F uniscono un’alta densità di prestazioni ad una regolazione calibrata della coppia; sono inoltre abbinabili ai giunti per alberi senza gioco ROBA-DS.

Le frizioni EAS-compact-F sono utilizzabili in combinazione con gli interruttori di finecorsa senza contatto Mayr, che funzionano in assenza di connessioni conduttive per determinare con rapidità e sensibilità il momento in cui è necessario interrompere l’alimentazione. Caratterizzati da lunga durata e minime esigenze di manutenzione, sono difficili da manomettere; utilizzati in combinazione con la frizione EAS-compact-F, registrano i movimenti causati dal sovraccarico e possono essere usati per lo spegnimento dell'azionamento.

Per informazioni sulle soluzioni Mayr per il packaging e il settore della plastica in generale, i tecnici dell’azienda sono a disposizione al numero +39 049 8791020 o via mail ([email protected]).

www.mayr.com/it

Tags