Karl-Martin Schellerer

Il dodicesimo Forum sulla Sostenibilità di VinylPlus (VSF 2024), tenutosi a Colonia (Germania) il 23 maggio, ha evidenziato quanto sia importante che politica e industria condividano obiettivi comuni in termini di innovazione, trasformazione industriale e competitività per agire più rapidamente e stimolare un cambiamento positivo a livello tanto di Unione Europea quanto globale. Intitolato “Together Towards Higher Ambitions” l’evento ha registrato la presenza di oltre 190 delegati provenienti da 22 Paesi in rappresentanza di Governo tedesco, mondo accademico, progettisti, architetti, riciclatori e filiera del PVC.

Non soltanto uno slogan, “Together Towards Higher Ambitions” esprime la consapevolezza della necessità di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni. Tale consapevolezza è sempre più diffusa e condivisa tra operatori della filiera del PVC, Stati membri dell’UE, istituzioni europee, mondo accademico e soggetti e settori industriali diversi e iniziative come la futura strategia di sviluppo industriale dell'UE, che sollecita una profonda trasformazione sistemica orientata alla resilienza, consentendo e accelerando al contempo la transizione verso ambizioni di maggiore sostenibilità in Europa e nel mondo, possono contribuire a rafforzare l'azione dell'industria per la sostenibilità.

“Il titolo del vostro Forum contiene due elementi molto importanti: condivisione e ambizione”, ha dichiarato Mona Neubaur, vicepremier e ministro per economia, industria, azione per il clima ed energia della Renania settentrionale-Vestfalia. “Le sfide che società ed economia si trovano a fronteggiare dovrebbero essere affrontate insieme. Le soluzioni devono essere supportate da tutti e il dialogo sulla giusta strada da percorrere è essenziale. L'attuale trasformazione industriale è un compito che dobbiamo accettare e plasmare insieme, e dobbiamo tenere alte le ambizioni perché sono necessari standard elevati per mantenere la competitività".

Charlotte Röber

“Dobbiamo realizzare una trasformazione fondamentale dell'economia: azione per il clima, economia circolare e giustizia sociale dovrebbero essere al centro delle nostre attività economiche”, ha esortato Svenja Schulze, del ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico. “Abbiamo bisogno di impegni del settore privato come VinylPlus. Il vostro impegno per un materiale sostenibile, più riciclo e meno rifiuti è molto importante. Vorrei incoraggiare tutti voi a continuare sistematicamente i vostri sforzi nel lavoro che state svolgendo”.

Presentando il Progress Report 2024, il presidente di VinylPlus, Karl-Martin Schellerer, ha sottolineato come il 2023 sia stato un anno molto impegnativo, durante il quale l'industria del PVC ha continuato ad affrontare sfide normative e macroeconomiche senza precedenti, che hanno avuto ripercussioni anche su riciclo di PVC e domanda di riciclati. Nel 2023, nonostante un calo significativo della domanda di PVC, sono state riciclate 737.645 tonnellate di rifiuti di PVC nell’ambito di VinylPlus, quantità in calo rispetto all'anno precedente. Tuttavia, allo stesso tempo, la quota di rifiuti pre e post-consumo riciclati e registrati è rimasta stabile. "VinylPlus intende rimanere una capofila dell'economia circolare, continuando a spingere il riciclo e garantendo l'uso sicuro e sostenibile dei riciclati”, ha dichiarato Schellerer. “Recovinyl ha svolto un ruolo di primo piano nella costituzione di PolyREC e del suo sistema comune di raccolta dati RecoTrace, che è ora un modello per molti altri settori. Vorrei anche sottolineare il nostro impegno verso la neutralità del carbonio e la riduzione dell’impronta ambientale, nonché nella ricerca e nel sostegno a tecnologie di riciclo innovative. Inoltre, VinylPlus Product Label ha ottenuto l'accreditamento a livello europeo e diversi partner di VinylPlus si sono impegnati a ottenere le VinylPlus Suppliers Certifications”.

Nella prima sessione - “Towards Meeting EU and Global Ambitions” - Charlotte Röber, amministratrice delegata di VinylPlus, ha dichiarato che “un dialogo franco come questo dimostra quanto sia importante continuare a trarre ispirazione da esperienze diverse e incorporare prospettive e punti di vista differenti. Da oltre 20 anni, VinylPlus è all'avanguardia in sostenibilità ed economia circolare. Ma per questo è essenziale lavorare insieme, come filiera unita certamente, ma anche a stretto contatto con politici, altri settori industriali e partner accademici. A livello europeo abbiamo recentemente dimostrato il nostro impegno attraverso l’importante e attivo contributo fornito a Echa per la preparazione del suo rapporto sull’indagine su PVC e additivi per PVC. A livello globale, stiamo partecipando attivamente alle discussioni su come eliminare l'inquinamento da materie plastiche in tutto il mondo attraverso politiche fondate sulla scienza, insieme ad altre associazioni regionali del PVC e della plastica".

(Foto sito VinylPlus)

Ricerca e innovazione sono elementi fondamentali negli sforzi di VinylPlus per progredire verso le sue ambizioni di circolarità. La seconda sessione si è focalizzata sul potenziale per il futuro riciclo del PVC e su come colmare eventuali carenze nei dati esistenti per migliorare l'accuratezza delle proiezioni. Sono stati presentati anche sviluppi all’avanguardia per il riciclo di grandi volumi di rifiuti di PVC non riciclabili meccanicamente mediante di tecnologie avanzate per il recupero di cloro, la pirolisi e la gassificazione, la depolimerizzazione e la declorurazione chimica.

Nella terza sessione è stata proposta un’analisi su come l'industria del PVC possa progredire ulteriormente verso la neutralità carbonica e la minimizzazione della sua impronta ambientale. A questo proposito esperti in sostenibilità hanno presentato esempi di iniziative concrete volte a conseguire obiettivi ambiziosi di decarbonizzazione e a trasformare rifiuti in risorse di qualità. L’evento si è concluso con la cerimonia di premiazione per le certificazioni di sostenibilità VinylPlus delle aziende che nel 2023 hanno ottenuto il VinylPlus Product Label e i VinylPlus Supplier Certificates.

"Le discussioni di oggi hanno confermato la vitalità della nostra industria e la volontà di continuare a contribuire alla trasformazione sostenibile dell'economia in Europa e nel mondo. Innovazione e collaborazione rimangono le chiavi per raggiungere gli obiettivi di VinylPlus al 2030. Siamo pronti a continuare a lavorare in modo collaborativo, trasparente e costruttivo con le autorità di regolamentazione, in linea con un approccio basato su scienza ed evidenza. Per svolgere efficacemente questo lavoro, l'industria ha bisogno di poter giocare alla pari, motivo per cui chiediamo un piano d'azione globale per rendere la competitività una priorità strategica in Europa”, ha dichiarato Karl-Martin Schellerer chiudendo il forum.