I flaconi realizzati da Bormioli Pharma utilizzando PET al 100% riciclato con caratteristiche qualitative pari alla resina vergine prodotto da Loop Industries sono stati validati da uno studio indipendente come sicuri per le applicazioni in campo farmaceutico. Lo studio, condotto dal laboratorio specializzato Lab Analysis e commentato dall’Istituto Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola (Modena), parte di Fondazione Democenter-Sipe, ha determinato che tali flaconi non contengono sostanze estraibili con rilevanza tossicologica e superano le prestazioni dei contenitori realizzati in PET vergine, che garantiscono già la piena conformità ai limiti previsti dalla Farmacopea europea con un margine circa del 90%.
L'analisi è stata condotta utilizzando strumenti come la spettrometria di massa e solventi di diverso tipo, con cinque diverse soluzioni, di cui una particolarmente aggressiva - una soluzione di isopropanolo al 50% - per simulare la prestazione del flacone nelle condizioni ambientali più difficili, confrontando i risultati con i requisiti richiesti dalla USP e della Farmacopea Europea.
“I test scientifici completi e accurati che abbiamo condotto hanno dato un risultato chiaro: il flacone realizzato con resina PET Loop non ha rilasciato alcuna sostanza di rilevanza tossicologica, anche se sottoposto a una varietà di condizioni ambientali, incluso un “worst-case scenario”. Possiamo quindi affermare che questo materiale rappresenta un’opzione sicura e affidabile per le applicazioni farmaceutiche”, ha affermato il professor Aldo Tomasi, direttore scientifico dell’Istituto Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola.
“Le analisi hanno confermato come le soluzioni di packaging farmaceutico prodotte con resina PET Loop rappresentino oggi il golden standard per l’industria farmaceutica dal punto di vista della sicurezza, oltre a migliorare le performance ambientali”, ha commentato Andrea Lodetti, CEO di Bormioli Pharma. “Dal momento che sempre più aziende farmaceutiche stanno introducendo nei loro report di sostenibilità obiettivi legati al packaging sostenibile, siamo orgogliosi di rendere disponibile una soluzione robusta e di elevata qualità per facilitare la transizione”.
"L'industria farmaceutica richiede i più alti standard di sicurezza e prestazioni per le soluzioni di packaging. I risultati di questo studio mostrano l'eccezionale performance del nostro PET Loop e dimostrano che supera i rigorosi requisiti richiesti per le applicazioni farmaceutiche. Fornendo una soluzione di imballaggio innovativa e un'alternativa sostenibile al PET vergine affidabile e che garantisce la sicurezza del prodotto, stiamo dando una risposta ai bisogni fondamentali dell'industria farmaceutica", ha dichiarato Daniel Solomita, fondatore e CEO di Loop Industries.