Una revisione degli asset europei delle sue divisioni dedicate a olefine e poliolefine e intermedi e derivati è stata annunciata da LyondellBasell per valutarle alla luce della strategia aziendale volta a far crescere e aggiornare le attività principali, accrescere la redditività con soluzioni circolari e a basse emissioni di carbonio e aumentare le prestazioni di produzione e prodotti.
"Al Capital Markets Day del 2023 avevamo dichiarato la nostra intenzione di concentrare il nostro portafoglio attorno ad aziende con un vantaggio competitivo di lunga durata e di reinvestire in quelle aree avvantaggiate che generano rendimenti superiori su scala significativa. Tali valutazioni non sono cambiate", ha affermato Peter Vanacker, amministratore delegato di LyondellBasell.
L’investimento dell'azienda in un impianto MoReTec su scala commerciale, la tecnologia proprietaria di LyondellBasell per convertire i rifiuti plastici in materie prime liquide, e lo sviluppo di un hub dedicato alla circolarità nella regione di Colonia, in Germania, proseguiranno comunque come previsto. Inoltre, l’azienda continuerà a investire e a sfruttare la propria tecnologia come fattore chiave di sviluppo.
“L’azienda darà priorità ai propri investimenti per allineare le operazioni con le nostre ambizioni di circolarità ed emissioni zero nette. Comprendiamo che le valutazioni strategiche possono creare incertezza per i nostri dipendenti e clienti, ma durante tutta questa transizione ci impegneremo per gestire le nostre risorse in modo affidabile e senza conseguenze”, ha aggiunto Vanacker.