Comincia a scaldare i motori Mecspe 2023, a poco più di un mese dall’apertura dei battenti di BolognaFiere dal 29 al 31 marzo, dove gli organizzatori attendono circa 2.000 imprese espositrici. Si tratterà di tre giornate immersive per illustrare soluzioni innovative e sostenibili per la filiera manifatturiera verso il futuro dell’industria 4.0, con un programma sviluppato sui tre pilastri della manifestazione: formazione, innovazione e sostenibilità.
In particolare, quest’anno Mecspe mette al centro l’innovazione in campo energetico con uno sguardo privilegiato sul settore auto. Il nuovo spazio Cuore Mostra intitolato “Transizione Energetica e mobilità del futuro” su un’area di 2.000 metri quadri sarà interamente dedicato al confronto sui temi della mobilità sostenibile e alle soluzioni tecnologiche che ne favoriranno il progresso. Nel corso dei tre giorni di manifestazione, all’interno di Cuore Mostra verranno affrontati, attraverso stazioni dimostrative, tavole rotonde e momenti di dibattito con i protagonisti della filiera i focus dell’area: soluzioni e tecnologie per la mobilità del futuro; macchine, apparecchiature e sistemi produttivi per ottimizzare l’efficienza; reshoring per le filiere della subfornitura; metal replacement.
L’edizione 2023 di Mecspe proporrà il nuovo Salone Elettronica Italia, che debutta con la sua prima edizione su un’area rappresentativa di tutte le applicazioni industriali attinenti all’elettronica, dalla progettazione alla produzione di componenti e sistemi, ai servizi e alla distribuzione sul mercato di componenti, assemblati complessi, macchine per la produzione e strumenti di prova. L’obiettivo è quello di offrire uno sguardo su tutto il comparto sotto un profilo nazionale e internazionale. In programma al Salone Elettronica Italia anche diverse tavole rotonde tematiche, tra cui “L’elettronica nella mobilità del futuro” e “Il recupero industriale dell’elettronica: vantaggi, normative, difficoltà burocratiche”, veri e propri momenti formativi e informativi.