Alla prossima NPE, in programma a Orlando (Stati Uniti) dal 6 al 10 maggio, Netstal stamperà su una pressa a iniezione ibrida Elion 3200 una coppetta a parete sottile al 100% in PET trasparente riciclabile nel flusso di bottiglie post-consumo in PET. "L'imballaggio trasparente o l'assenza di additivi coloranti sono preferibili per ottenere la qualità più pura possibile di rPET. Il materiale riciclato così ottenuto può poi essere trasformato in nuove bottiglie o imballaggi", spiega Reto Gmür, product manager per il packaging di Netstal.
La pressa Elion 3200 utilizzata in fiera sarà dotata di ginocchiera elettrica, unità di iniezione ibrida, stampo a due cavità e robot per la IML e la coppetta trasparente sarà stampata in un tempo di ciclo di 4 secondi, peserà 15 g, avrà una capacità di 450 ml e sarà dotata di una etichetta, sempre in PET, applicata mediante IML appunto. Recuperando l'energia cinetica dall'unità di serraggio, la pressa Elion garantisce un livello di efficienza energetica tra i più elevati nel mercato nella sua categoria. L'unità di iniezione con controllo RFC dell'iniezione si contraddistingue per la costanza di iniezione. La commutazione della pressione in funzione della forza di chiusura risulta indipendente dalle proprietà del materiale e consente di mantenere costante il peso dell’articolo stampato entro le più strette tolleranze impostate. Infine, grazie alla riduzione adattiva della pressione, la pressione dell'impianto idraulico viene regolata in modo permanente al livello ottimale.
"Quest’ultima opzione offre al trasformatore enormi vantaggi. Con una pressione inferiore, mettiamo meno sollecitazioni sugli assi della macchina. La sua disponibilità è quindi maggiore e la macchina consuma meno energia. In definitiva, gli utilizzatori della macchina producono in modo particolarmente efficiente e ai costi unitari più bassi", conclude Reto Gmür.