La servitization, o servitizzazione, è un concetto chiave nel contesto dell'evoluzione dei modelli di business. Si riferisce al passaggio dalla vendita del bene isolato alla vendita del bene correlato da servizi. Questo approccio, di non facile attuazione, consente alle aziende di costruire relazioni più strette e durature con i clienti, di aumentarne la fedeltà e di generare flussi di entrate più stabili e prevedibili, offrendo, al contempo, un maggior valore aggiunto e una netta differenziazione dalla concorrenza.
A oggi due sono le vere sfide in questo ambito: la prima consiste nell’individuare quali aree aziendali possono essere interessate ed interessanti per iniziare un vero e proprio nuovo filone di business; la seconda consiste nel formare i dipendenti a un approccio nuovo e più complesso.
Per questo motivo SBS, in collaborazione con il centro interuniversitario per la ricerca Asap, propone il percorso “Dal service alla servitization”, che intende formare imprenditori, direttori generali e prime linee di aziende industriali costruttrici di beni strumentali sui benefici, capacità chiave e sfide di questo cambiamento. L’obiettivo è quello di riflettere sui percorsi di sviluppo delle strategie di servitizzazione, sui diversi modelli di business e sulle abilitanti culturali, tecnologiche e organizzative che tale trasformazione comporta.
In totale sono previste 64 ore suddivise in 5 moduli, fruibili anche singolarmente: il primo - di approccio al tema - prevede simulazioni e workshop per individuare il modello che meglio si adatta alla propria realtà aziendale. I successivi riguardano, invece, le fasi della messa in cantiere di un progetto di servitization, quali: il controllo, l’organizzazione, la redditività e la vendita. Il percorso avrà inizio il 9 maggio prossimo.
Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.