A partire dal primo luglio 2021, Covestro ha ristrutturato la sua organizzazione suddividendo i suoi tre segmenti - Poliuretani, Policarbonati e Rivestimenti, Adesivi, Specialità - in sette nuove unità commerciali su misura. La multinazionale ha così raggiunto una prima pietra miliare nell'attuazione della sua nuova strategia "Futuro sostenibile", presentata a febbraio 2021, il cui principio guida è quello di far diventare Covestro completamente circolare.
"Siamo molto seri sulla sostenibilità e stiamo lavorando sistematicamente verso un'economia circolare. Questo ci permetterà di posizionare Covestro in modo ideale per il futuro, La nostra nuova struttura costituisce ora la base per implementare ulteriormente la nostra strategia e raggiungere una crescita sostenibile. Diventeremo un partner ancora migliore per i nostri clienti e aumenteremo ulteriormente la nostra competitività", ha dichiarato il CEO Markus Steilemann (nella foto in basso).
In linea con il primo capitolo della strategia - "Diventare il meglio di ciò che siamo" - il gruppo ha focalizzato ora le sue attività ancora più fortemente sui requisiti dei singoli mercati e le ha allineate in misura maggiore alle esigenze dei suoi clienti. Nella sua nuova struttura, Covestro ha organizzato le sette unità commerciali in una configurazione basata precisamente sui loro singoli fattori di successo e ha integrato in queste nuove unità tutte le attività operative lungo la catena del valore che sono critiche per il successo.
Il gruppo distingue ora i due segmenti “Soluzioni e Specialità” e “Materiali Performanti". Il primo comprende le sei unità commerciali Uretani su misura, Poliuretani termoplastici, Rivestimenti e adesivi, Elastomeri, Plastiche ingegneristiche e Pellicole speciali, il cui focus è su prodotti complessi con un alto livello di innovazione, che Covestro combina con servizi di tecnologia applicativa. Il secondo costituisce un segmento separato che comprende le attività con policarbonati standard, componenti uretanici standard e prodotti chimici di base, il cui obiettivo è quello di fornire in modo prodotti standard a prezzi di mercato competitivi.
Nel secondo capitolo della strategia - “Guidare la crescita sostenibile” - Covestro combina l'allineamento coerente di prodotti e processi con le esigenze dei suoi clienti, con un'attenzione ancora maggiore nell'affrontare la sostenibilità in modo redditizio.
"Vogliamo generare una crescita sostenibile. Ciò significa che allineeremo coerentemente i nostri investimenti e acquisizioni ai due aspetti della redditività e della sostenibilità. Grazie all'allocazione ottimale delle risorse, la nostra nuova struttura ci permette ora di sviluppare ancora meglio il nostro portafoglio in modo mirato, investendo in segmenti di mercato interessanti e sostenibili. Le nostre attività di crescita avranno un orientamento ancora più netto", ha aggiunto il CFO Thomas Toepfer.
La visione a lungo termine di Covestro sarà realizzata nel terzo capitolo strategico - "Diventare completamente circolare". Come parte di questo capitolo, il gruppo intende accelerare la trasformazione verso un'economia neutrale dal punto di vista del clima e delle risorse.
(Foto Covestro)