Le dimensioni ridotte sono state progettate per prodotti quali yogurt da bere e probiotici, con capacità tra i 65ml e i 150 ml, ed è ideale per i processi a temperatura ambiente e della catena del freddo. La bottiglia si presta anche al settore dei succhi, nettari, bibite analcoliche, isotoniche e tè. Queste le caratteristiche di lancio della nuova bottiglia in PET sviluppata da Sidel per aumentare il vantaggio competitivo dei produttori gli alimenti lattiero-caseari liquidi.
“Questo nuovo formato è stato lanciato per supportare l’industria dei prodotti lattiero-caseari liquidi, nella quale l’imballaggio in PET rappresenta sempre di più un’alternativa attraente”, ha commentato Laurent Naveau, packaging innovator leader di Sidel. “Come parte del programma di ottimizzazione continua degli imballaggi Sidel, la bottiglia è progettata per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e i costi, offrendo al tempo stesso ai produttori nuove opportunità di mercato ed elevate prestazioni.”
Sostenibilità avanzata ed efficienza dei costi
Con la nuova bottiglia ultraleggera di Sidel, i produttori possono beneficiare delle credenziali di sostenibilità superiori del PET. Non solo è il tipo di plastica più conveniente sul mercato, ma anche l’unica plastica per uso alimentare riciclata con il metodo “da bottiglia a bottiglia”. Passando dal polistirene al PET, i produttori possono ridurre fino al 40% i costi e fino al 20% il materiale rispetto all’HDPE.
“La nuova dimensione offre il peso migliore nella categoria, con soli 3,9 g per bottiglia da 100 ml e 5,4 g per bottiglia asettica da 100 ml realizzata con un design specifico di preforma, e durata di conservazione prolungata. Questo nuovo design di preforma è qualificato per un contenuto di rPET del 100% e garantisce inoltre una bassa pressione di soffiaggio, inferiore a 15 bar. La nuova mini-bottiglia garantisce ai produttori l’integrità totale del prodotto offrendo al contempo compatibilità con varie soluzioni di tappatura pratiche e sicure”, ha affermato Naveau.
Attrattività creativa sullo scaffale
La dimensione del solo mercato globale dello yogurt e dei prodotti probiotici è stata valutata in 86,87 miliardi di dollari e si prevede un tasso medio annuo di crescita del 9,3% tra il 2023 e il 2030. I produttori sono sempre più alla ricerca di innovazioni per essere attrattivi sugli scaffali in un mercato competitivo.
La nuova mini-bottiglia offre un ventaglio di opzioni creative: diversi formati e forme; monoporzione o multi-porzione; uso di PET bianco o trasparente; molteplici grafiche e finiture; un’ampia varietà di colli e tappi. Inoltre, è compatibile con etichettature roll-fed e sleeve.
Prestazioni elevate
La nuova mini-bottiglia si basa su una preforma dal design unico, che garantisce un’ampia finestra di processo anche per aree ridotte di riscaldamento. Questo consente una distribuzione del materiale ottimale e un’elevata prestazione della bottiglia.
“Gli esperti di imballaggio di Sidel hanno sviluppato una preforma che permette di ottenere un’elevata qualità della bottiglia. La distribuzione accurata del materiale sulla bottiglia fa sì che le sue prestazioni siano garantite anche con una pressione di soffiaggio più bassa e quantità ridotte di materiale. Siamo entusiasti di lavorare con i produttori del settore dei prodotti lattiero-caseari liquidi per realizzare l’intera gamma di nuove mini-bottiglie ultraleggere”, ha aggiunto ancora Naveau.
Soluzioni per linea completa
La dimensione della nuova bottiglia è compatibile con la soluzione Aseptic Combi Predis FMa - tra le soluzioni asettiche più semplici e veloci sul mercato con decontaminazione a secco delle preforme. Offre una modalità di confezionamento dei prodotti sensibili sicura, igienica ed economica per garantire un gusto esclusivo e una lunga durata di conservazione con un uso minimo di acqua e sostanze chimiche.
Allo stesso modo, la bottiglia è adatta a velocità di produzione elevate, fino a oltre 66.000 bottiglie all’ora.