Foto Lego

Lego ci ripensa e abbandonerà il progetto di produrre i suoi famosi mattoncini utilizzando rPET ottenuto dal riciclo di bottiglie in PET post-consumo e tornerà all’impiego di ABS con cui sono sempre stati realizzati. Lo ha annunciato la stessa multinazionale del giocattolo danese in una intervista rilasciata al Financial Times nei giorni scorsi.

Secondo lo studio che ha affiancato la sperimentazione, infatti, l’attuazione del progetto comporterebbe emissioni di anidride carbonica in atmosfera superiori rispetto a quelle associate all’ABS non soltanto per quanto riguarda la sostituzione del materiale ma anche per modificare l’intero processo. Secondo quanto fatto sapere dalla società l’ABS invece supererebbe il confronto anche con le centinaia di alternative finora prese in considerazione per l’eventuale sostituzione.

A questo punto Lego continuerà a investire in sperimentazioni finalizzate non alla sostituzione del materiale ma a migliorare l’impronta di carbonio di tutti i suoi prodotti e in progetti che prevedono, per esempio, l’utilizzo di ABS ottenuto da materie prime rinnovabili o di bioplastiche adatte.

Tags