Soddisfare le più avanzate applicazioni della termoformatura. Questo l’intento che ha guidato CMS nello sviluppo della nuova termoformatrice Eidos SE, che il costruttore presenta a Plast 2023. La nuova macchina trova nel binomio semplicità di utilizzo ed efficienza il suo punto di forza.
In tale ottica, tra i principali vantaggi per gli utilizzatori rientra anzitutto la riduzione del 30% del tempo necessario per il cambio di produzione grazie al software ThermoActive, sviluppato sempre da CMS, con funzionalità specifiche per il processo di termoformatura e per l’accesso alle risorse cloud fornite da CMS Connect.
Il nuovo sistema di ventilazione con bocchette mobili programmabili contribuisce all’elevata produttività della macchina riducendo fino al 31% il tempo necessario al raffreddamento del pezzo formato. La funzione di “tilting” permette inoltre una distribuzione regolare dell’effetto refrigerante.
La tolleranza nel posizionamento del pallet nella stazione di carico automatico risulta infine accresciuto del 40% grazie al nuovo sistema flottante per la raccolta delle lastre. Questo permette di svolgere tutte le operazioni di centratura in tempo mascherato per ogni singola lastra, mantenendo il pallet a livello del terreno per la rapida sostituzione in massima sicurezza.