A Plast 2023, Uniloy espone il modello UIB 85.E, stato dell’arte della tecnologia per il soffiaggio a iniezione, con cui lancia la nuova generazione di macchine completamente elettriche per il soffiaggio a iniezione. Con forza di chiusura dello stampo di iniezione e di quello di soffiaggio rispettivamente di 75 e 18 tonnellate, la UIB 85.E è configurata con stampo a 12 cavità per la produzione di contenitori in HDPE da 30 ml per applicazioni farmaceutiche.
Con un consumo energetico medio tra i più bassi del mercato (10 kW), questa soffiatrice consente di risparmiare fino al 40% di energia rispetto a una macchina idraulica tradizionale e, grazie alla ridotta impronta di carbonio (con motori raffreddati ad aria ed esenti da olio), risulta la risposta ideale alla “Green Supply Chain” richiesta dal mercato odierno. Inoltre, più silenziosa e più pulita, è adatta per essere utilizzata in camere bianche o ambienti di produzione asettici. I nuovi comandi Uniloy con interfaccia Uni-Smart sono estremamente facili e intuitivi da usare, consentendo una messa a punto macchina più veloce e numerose personalizzazioni. La nuova generazione di UIB 85.E, come tutti i modelli di soffiatrici Uniloy, è configurata Industria 4.0 tramite connessione OPC-UA. Ciò consente la connessione di controllo remoto via cavo o Wi-Fi, per le operazioni di controllo e manutenzione della produzione.
Durante la fiera Plast Uniloy illustrerà anche le più recenti tecnologie e innovazioni applicate alle macchine per estrusione continua (UCS), a quelle a testa di accumulo e con trasferimento del parison (UAI – UCI.PT), a quelle reciprocanti (UR) e agli stampi.