Si è conclusa nei giorni scorsi l’acquisizione di Mepol Group, produttore di compound tecnici da materiale riciclato con sedi in Italia e Polonia, da parte di LyondellBasell. Con l’operazione, che era stata annunciata lo scorso marzo, Mepol e le sue sussidiarie Polar e Industrial Technology Investments Poland passano sotto il controllo della divisione APS (Advanced Polymer Solutions) di LyondellBasell.
La divisione APS produce e commercializza compound a base di polipropilene, tecnopolimeri, masterbatch, compositi ingegnerizzati, coloranti e polveri. LyondellBasell sta mettendo in atto una strategia per affrontare la domanda in rapida crescita di soluzioni circolari e rinnovabili con prodotti e tecnologie innovativi attraverso un approccio integrato alla catena del valore. L'impegno è quello di produrre e commercializzare almeno due milioni di tonnellate all’anno di polimeri da fonti riciclate o rinnovabili entro il 2030.
"L'acquisizione è lungimirante e in linea con il nostro impegno per un'economia circolare", ha affermato Torkel Rhenman, vicepresidente esecutivo Advanced Polymer Solutions di LyondellBasell. "Con la profonda esperienza di Mepol nei composti riciclati e la strategia e le dimensioni di LyondellBasell, vediamo opportunità significative per accelerare la crescita del nostro business APS sfruttando le macro-tendenze della circolarità e creando soluzioni per la vita quotidiana sostenibile".