Frutto della collaborazione con Coripet, il consorzio volontario senza scopo di lucro per la raccolta e l’avvio al riciclo di bottiglie post-consumo in PET, la catena di supermercati Dettorimarket ha avviato in Sardegna a un progetto di economia circolare “bottle-to-bottle” che interesserà i suoi punti vendita ad Arzachena, Budoni, La Maddalena, Olbia, Palau e San Teodoro.
Presso i punti vendita interessati le bottiglie post-consumo in PET potranno essere conferite negli eco-compattatori installati dal consorzio per avviarle a riciclo e ottenere buoni sconto sulla spesa. Con l’ausilio dell’app Coripet, scaricabile da smartphone, sarà possibile accedere alle macchine “mangia plastica”, inserire le bottiglie vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile e guadagnare punti: ogni duecento bottiglie conferite, si potranno risparmiare due euro e cinquanta centesimi su una spesa di almeno trenta euro.
"La partnership con Dettorimarket è un passo importante in quanto un attore di primo piano della GDO, in un territorio come la Sardegna, unico al mondo per le sue bellezze naturali e paesaggistiche, sposa il nostro progetto di economia circolare. Mai come questa volta possiamo dire che un semplice gesto, quale è quello di avviare a riciclo le bottigliette in PET, preserva le peculiarità di un ecosistema straordinario, senza dimenticare il risparmio sulla spesa”, ha commentato Monica Pasquarelli, responsabile degli eco-compattatori di Coripet.
“Il gruppo Dettorimarket è felicissimo di questa nuova collaborazione con il consorzio Coripet. L'azienda è sempre più improntata a una visione ecosostenibile, nel rispetto del territorio e anche dei nostri clienti. A breve raddoppieremo le installazioni nei punti vendita di Arzachena e Olbia, vogliamo che la nostra insegna sia sempre più connotata per l’attenzione all’ambiente e alle buone pratiche green”, ha spiegato Pietro Dettori, brand manager di Dettorimarket.