Il numero di aprile-maggio 2023 della rivista MacPlas, in distribuzione in questi giorni, è già disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Per consultarlo potete accedere alla home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!
La copertina di questo numero è dedicata alla eliminazione dei difetti nella lavorazione del PET senza che questo modifichi il processo. Il PET è divenuto ormai un materiale diffuso e consolidato per la produzione di imballaggi, in particolare bottiglie di qualsiasi genere. A tal fine, questo materiale deve avere una certa qualità specifica e, ancora oggi, durante la lavorazione presenta diversi problemi. Le principali criticità riguardano i cosiddetti “punti neri”, causati dai residui bruciati di PET all’interno della vite di plastificazione, del cilindro e in alcuni casi anche dei canali caldi, e le striature sulle preforme, dovute ai resti dei masterbatch deteriorati nei cambi di colore.
Questi inconvenienti rallentano molto il ciclo produttivo, che può durare da pochi minuti (nelle migliori condizioni) fino a diverse ore (nei casi peggiori), e aumentano di conseguenza la produzione di scarti, che oggi industrie moderne e competitive non possono permettersi, complice anche il filone della sostenibilità e dell’ecologia, sempre più rivolto a migliorare la produttività diminuendo i rifiuti. I composti di spurgo generici e/o universali aiutano poco a ridurre la produzione di scarti e spesso richiedono molto tempo per la modifica dei parametri di elaborazione e l’impostazione dei valori sulla macchina, come l’aumento della temperatura, lo spostamento della vite e altro ancora.
Il nuovo prodotto Ultra Plast PET-CS2 sviluppato e prodotto da Ultra System specificamente per la pulizia di vite, cilindro e, soprattutto, canali caldi può essere utilizzato durante il normale ciclo produttivo senza alcuna modifica del ciclo stesso e impiegando semplicemente il composto di spurgo come normale PET. In altre parole, non è più necessario arrestare la produzione e vengono eliminati i lunghi tempi di attesa. Ultra Plast PET-CS2 può essere iniettato direttamente nello stampo e può essere stampato: poche iniezioni con il prodotto di spurgo e altrettante poche iniezioni con PET neutro sono sufficienti a eliminare istantaneamente i residui bruciati e resti di masterbatch all’interno del canale caldo così come i punti neri.
Il nuovo prodotto risulta maneggevole, di facile utilizzo e, impiegato opportunamente in base al masterbatch e alle condizioni di canale caldo e macchina, contribuisce a ridurre la produzione di scarti, favorendo una pulizia più semplice, veloce ed efficace, unendo produttività e sostenibilità di processo. L’attenzione per l’ambiente, infatti, è uno degli aspetti principali che guidano lo sviluppo di nuovi prodotti da parte di Ultra System, che, con le sue più recenti innovative formulazioni, ha posto estrema attenzione nel rendere possibile il compromesso tra plastica e pianeta, obiettivo cui punta proprio un uso corretto e regolare di Ultra Plast attraverso la riduzione degli scarti e il miglioramento della qualità di processi e prodotti a favore di un mondo più “green”.