Per sostenere i trasformatori nella transizione verso la produzione di manufatti sempre più sostenibili sulla strada verso l’economia circolare, il produttore tedesco di elastomeri termoplastici Kraiburg TPE amplia la sua offerta di prodotti certificati ISCC Plus (bilancio di massa), garantendo il rispetto di diversi standard sociali ed economici a vantaggio tanto della sua attività quanto degli utilizzatori dei suoi prodotti. Nella catena di fornitura viene assicurata una tracciabilità senza soluzione di continuità dei prodotti, inclusa una dichiarazione dell’origine delle materie prime e dei materiali sostenibili utilizzati e, dato che gli utilizzatori di tali prodotti non devono avviare altri processi di approvazione per i propri manufatti, la certificazione ISCC risulta particolarmente vantaggiosa per i trasformatori operanti in settori fortemente regolamentati, quali beni di consumo, alimentare e medicale.
L’applicazione dell’approccio del bilancio di massa consente di aumentare gradualmente la percentuale di materie prime più sostenibili, sostituendo le materie prime fossili e ridurre progressivamente l’impronta di carbonio. Questo approccio consente di combinare materie prime rinnovabili e fossili nei processi produttivi, assicurando una percentuale sostenibile e tracciabile. Un altro vantaggio per i trasformatori consiste nel fatto che la soluzione “drop-in” rende superflui i cosiddetti test di approvazione presso gli enti certificatori in quanto i prodotti con certificazione ISCC sono chimicamente equivalenti ai prodotti originali.
“Per noi è un grande traguardo poter offrire ai nostri clienti anche compound TPE con certificazione ISCC Plus tramite l’approccio del bilancio di massa. Questi compound ampliano la nostra serie di prodotti Thermolast con soluzioni di materie plastiche più sostenibili. Nel quadro della certificazione ISCC Plus, la nostra attenzione si concentra sui settori dell’imballaggio alimentare, della cura della persona e della salute, dove l’impiego di materiali più sostenibili assicura considerevoli vantaggi. Siamo convinti che i clienti che hanno già intrapreso la via di una maggiore sostenibilità sapranno apprezzare questo nostro ampliamento, e che lo faranno ugualmente i clienti che prossimamente intendono muoversi nella direzione della sostenibilità. Abbiamo deciso di coinvolgere i nostri partner e clienti in questo processo per raggiungere il miglior risultato possibile”, ha dichiarato Josef Neuer, direttore della gestione di prodotti di Kraiburg TPE.
“L’impiego di materiali con certificazione ISCC Plus offre vantaggi sia ai nostri clienti che a Kraiburg TPE stessa nel passaggio da materie prime fossili a materie prime più sostenibili. La certificazione garantisce che l’intera catena di fornitura rispetti rigorosi standard ambientali e sociali. Inoltre, grazie all’approccio del bilancio di massa, i compound contenenti materiali certificati ISCC Plus sono perfettamente equivalenti dal punto di vista regolatorio ai loro corrispettivi fossili”, ha spiegato Andrea Winterstetter, direttrice della sostenibilità di Kraiburg TPE. “Complessivamente, l’impiego di materiali certificati ISCC Plus con un approccio del bilancio di massa è un’importante mossa strategica per offrire ai nostri clienti e a noi come azienda vantaggi tangibili, nonché supportare tutti gli stakeholder nel raggiungimento degli obiettivi climatici e di sostenibilità”.