Nei giorni scorsi, gli studenti della 4A dell’Itis Giordano Bruno di Budrio (Bologna) hanno visitato, grazie alla collaborazione con Rotary Club Bologna Valle dell’Idice, la sede di CMG Granulators, potendo così prendere contatto con una realtà aziendale, confrontarsi con il personale che vi lavora e capire quali opportunità lavorative si prospettino loro alla fine del percorso di studi.
Durante la visita guidata, il direttore tecnico e il presidente di CMG, rispettivamente Diego Mengoli e Vittorio Canè Martelli, insieme ad alcuni rappresentanti del Rotary Club Bologna Valle dell'Idice, hanno mostrato agli studenti lo stabilimento e il processo produttivo nel dettaglio. Gli studenti hanno avuto modo di visitare i diversi reparti, di osservare da vicino le attrezzature e le macchine utilizzate per la produzione e di vedere dal vivo alcuni esempi concreti di ciò che tutti i giorni studiano a scuola. Inoltre, hanno avuto anche l'opportunità di parlare con alcuni dipendenti dell'azienda, tra i quali alcuni ex studenti proprio dell’Itis Giordano Bruno, che hanno illustrato le diverse fasi del processo produttivo alla luce degli standard di qualità e sicurezza adottati dall'azienda. Infine, gli studenti hanno assistito a una dimostrazione pratica di macinazione effettuata con il granulatore G26-45 presso il centro tecnico aziendale, dove è stato illustrato il funzionamento della macchina e mostrato il risultato della macinazione.
Dopo la visita degli studenti, il direttore generale di CMG, Giorgio Santella, insieme agli ex studenti che adesso lavorano in azienda, hanno a loro volta visitato l’Itis Giordano Bruno. Durante l’ora passata in classe, Santella ha parlato di riciclo, di quanto e come si ricicla nel mondo e della sua importanza. A questo scopo sono stati presentati anche alcuni video sull’utilizzo dei granulatori per il riciclo nel settore della plastica. i dipendenti di CMG che avevano studiato presso l’Itis Giordano Bruno hanno infine raccontato il loro percorso di studi e professionale.