La trasformazione verso un'economia circolare è guidata dalla strategia "Europa 2020" della Commissione europea per la crescita. L'aumento degli obiettivi di riciclo incoraggia le sinergie industriali a livello europeo che si sono poste l'obiettivo di operare in modo olistico e con un uso più efficiente delle risorse. Una delle società che seguono tale strategia è la spagnola Llorens di Barcellona, che offre un servizio completo nella gestione dei rifiuti industriali, dalla raccolta alla preparazione fino al riutilizzo e dispone di varie linee moderne di riciclo.

Una di queste linee di estrusione per il trattamento di film di scarto post-industriali in LDPE e LLDPE pur essendo relativamente nuova era dotata di un sistema che non garantiva la finezza di filtrazione necessaria a rimuovere i contaminanti critici del fuso. A tale scopo, Llorens ha deciso di aggiungere un sistema di filtrazione fine RSFgenius di Gneuss in grado di rimuovere i contaminanti con dimensioni fino a 56-100 micron. Il sistema raggiunge questo risultato a una pressione di fusione costante, garantendo così che gel e punti neri vengano rimossi in modo affidabile e rendendo il materiale ottenuto utilizzabile per la produzione di film cast e in bolla.

I sistemi rotanti di filtrazione di Gneuss sono in grado di gestire alte pressioni di fusione e materiali con elevati livelli contaminazione estremamente variabili. Allo stesso tempo, operano con processi costanti e con un alto livello di automazione. La sostituzione degli elementi filtranti avviene in normali condizioni di produzione, senza interferenze per il processo. Il sistema autopulente ad alta pressione ed efficienza assicura prolungati intervalli tra i cambi degli elementi filtranti, con una quantità ridotta di materiale di lavaggio in contro-flusso.