La proposta di B&R è basata sull’innovazione tecnologica, sull’elevata competenza tecnica e certificata dalle importanti referenze, ottenute creando soluzioni ottimali e flessibili per le macchine di oggi e di domani.
A partire dalla nuova famiglia compatta di PLC B&R, X20 Embedded, l’innovazione viene veicolata nei termini di ottimizzazione degli spazi con elevati livelli di performance e costi ridotti.
La parola chiave della famiglia X20 è senza dubbio: integrazione. Questo deve intendersi sia a livello hardware sia software con la creazione di pacchetti semplificati per la gestione di interpolazioni e interfacce web-based.
Nel primo caso, la collaborazione con ABB ci ha portato all’integrazione dei sistemi DYNlink e Novolink in ambito safety.
Il 23 settembre alle 10:30 ci sarà il primo nuovo webinar B&R durante il quale verranno approfonditi al meglio questi argomenti. Il titolo dell’evento digitale è “PLC Ultra-Compatti, ABB Safety ed Elettromeccanica integrate”.
Tutte le nuove CPU della famiglia B&R, pur offrendo dimensioni compatte, permettono di realizzare applicazioni complesse come, ad esempio, quelle in cui si controlla una meccanica robotica. La programmazione e la configurazione avvengono nell'ambiente ingegneristico universale di B&R, come per tutti gli altri componenti di automazione. L’integrazione tra B&R e ABB non si ferma ad alcuni componenti, ma arriva anche nel mondo dei robot. Il sistema di controllo B&R della robotica è parte integrante dell'applicazione di controllo della macchina.
Poiché il robot non richiede più un sistema di controllo dedicato, vengono eliminate tutte le interfacce fra macchina e robot. I movimenti del robot e tutti gli assi di controllo dei movimenti della macchina possono essere sincronizzati al microsecondo. Grazie all'integrazione, la robotica non presuppone più un quadro elettrico e un pannello operatore distinti. I costi per l'hardware, i costi fissi di sviluppo e l'ingombro delle macchine si riducono drasticamente.
Di questo e di molto altro si parlerà nel webinar “Tutti i vantaggi del matrimonio tra robot e automazione”, che si terrà il 4 novembre alle ore 10:30.
Il concetto di integrazione è centrale anche se si pensa ai robot e al mondo della visione, questo perché il sensore di visione può essere usato come trigger nella movimentazione dei robot, in modo da raggiungere elevate performance ed essere flessibili seguendo il processo in atto in real-time.
Nel webinar “Visione, semplicemente integrata - Novità, approfondimenti… uno sguardo da vicino”, previsto il 14 ottobre prossimo, attraverso un nuovo format Q&A verrà data risposta alle domande che i clienti hanno posto più frequentemente in questi anni di esperienza sulla visione.
Il 25 novembre sarà invece la volta del webinar “La lente arancione sul mondo della plastica”, appuntamento durante il quale verranno trattate soluzioni software e hardware per i costruttori di macchine del settore della plastica come, ad esempio, linee di estrusione per tubi, film e lasta, soffiaggio, presse ad iniezione e termoformatura.