BMB parteciperà alla fiera Fakuma 2021, in programma a Friedrichshafen, in Germania, dal 12 al 16 ottobre, dove presenterà una pressa a iniezione eKW 16Pi/700 Full Electric che produrrà un contenitore alimentare innovativo, ottenuto con materia prima a base biologica. La macchina in questione si contraddistingue per alte prestazioni e basso consumo energetico, risultando una soluzione specifica per la produzione di contenitori a parete sottile utilizzando la tecnologia IML.

Lo stampaggio di questo prodotto è frutto dell’unione delle forze di BMB, Brink, Viappiani Printing e Dijkstra Plastics, sinergia messa in campo per compiere nuovi passi verso un packaging più sostenibile. Il materiale a base biologica utilizzato è sviluppato e fornito da Total Energies e, in base all'approccio del bilancio di massa, questo tipo di prodotto può fregiarsi del titolo ISCC+ (International Sustainability & Carbon Certification).

Grazie all'utilizzo di questo materiale si evita di ricorrere a fonti fossili e si riducono notevolmente le emissioni di gas serra. Limitare l'impronta di carbonio nell'industria degli imballaggi è una sfida enorme. Le materie plastiche sono utilizzate in tutto il mondo in innumerevoli campi e la loro durata è il loro punto di forza, ma anche il motivo principale per cui vengono oggi messe sotto accusa. Ecco perché l'ottimizzazione dei processi nell'industria degli imballaggi plastici, oltre ad essere un obiettivo condiviso per le quattro aziende partner di questa collaborazione, è un obiettivo comune a beneficio dell'intero pianeta.

BMB è orgogliosa di aver fatto parte di questo importante progetto, per cui ha messo in campo le alte prestazioni della pressa ekW 16Pi/700 Full Electric, che, grazie agli azionamenti elettrici diretti sulle fasi di apertura, chiusura, iniezione e plastificazione, può garantire il controllo dei movimenti di sovrapposizione con grande precisione, accuratezza e conseguente ripetibilità.

 

Il ridotto consumo energetico degli esclusivi azionamenti elettrici diretti di BMB, unito all'utilizzo di materiale a base biologica, adatto al confezionamento alimentare, rendono questa applicazione un eccezionale esempio di ecosostenibilità.

L'obiettivo dell’applicazione è quello di migliorare le prestazioni dell'intera cella di lavoro, puntando a una produzione costante superiore a 2250 pezzi all’ora, limitando allo stesso tempo i costi di produzione grazie agli azionamenti elettrici su ogni movimento della macchina e del sistema di automazione. Inoltre, incorporando un sistema di visione, ogni pezzo prodotto viene controllato in termini di qualità e scartato in caso di non conformità.