Precursori per materiali catodici e componenti elettrolitici, ritardanti di fiamma e liquidi di raffreddamento, materiali termoplastici tecnologici per batterie e propulsori elettrici. Sono state queste le proposte di Lanxess alla mostra convegno Battery Show Europe 2021, che si è svolta a Stoccarda dal 30 novembre al 2 dicembre. "In qualità di produttore di numerosi materiali chiave per batterie agli ioni di litio, vogliamo contribuire allo sviluppo di catene di approvvigionamento sostenibili e affidabili in Europa", ha affermato Philipp Junge, che dirige le attività per la mobilità elettrica e l'economia circolare di Lanxess.
Il boom della mobilità elettrica sta attualmente spingendo importanti investimenti nella produzione di massa di celle per batterie agli ioni di litio. Secondo gli studi di Benchmark Minerals Intelligence, entro il 2030 solo in Europa verranno costruiti impianti per la produzione di celle per batterie con una capacità totale di circa 1000 gigawattora all'anno. "Vogliamo beneficiare di questa crescita con modelli di business che generano valore che coprono tutti gli aspetti della mobilità elettrica", ha aggiunto Junge. Un esempio è la partnership con Guangzhou Tinci Materials Technology, produttore leader di materiali per batterie agli ioni di litio. Già nel 2022, la sussidiaria di Lanxess Saltigo produrrà a Leverkusen formulazioni di elettroliti per batterie agli ioni di litio per conto dell'azienda cinese, consentendo a Tinci di rifornire localmente i produttori europei di celle per batterie.
Le batterie agli ioni di litio, il propulsore elettrico e l'infrastruttura di ricarica sono applicazioni chiave per le poliammidi, i poliesteri e i compositi rinforzati con fibre commercializzati dalla multinazionale tedesca con i marchi Durethan, Pocan e Tepex. Per esempio, i materiali ignifughi per i componenti della batteria e i materiali termicamente conduttivi per i moduli della batteria sono molto richiesti nel campo della gestione termica. Lanxess ha presentato connettori per alta tensione estremamente rigidi e di colore arancione realizzati in poliammide 6 ignifuga e priva di alogeni, ma anche telai e piastre terminali per "alloggiamento celle di litio". Questi sono realizzati con Pocan, un composto poliestere estremamente resistente all'idrolisi, che è anche altamente ignifugo e stabile dal punto di vista dimensionale.