Ogni giorno, tanti oggetti vengono utilizzati, ma non sempre sapendo di cosa o come sono fatti e spesso dimenticando che la gomma è protagonista in diversi momenti della vita quotidiana: dai barattoli che accompagnano la colazione ai mezzi che permettono di raggiungere i luoghi di lavoro, agli stampini per dolci, fino ai componenti per la lavatrice. E la lista potrebbe continuare.
Oldrati Group, gruppo italiano tra i più importanti a livello internazionale nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone ecosostenibili, con la campagna “A regenerated world” racconta i motivi per cui è fondamentale rigenerare la gomma con un processo unico nel suo genere, basato sulla termomeccanica, che restituisce un prodotto con prestazioni paragonabili alla gomma vergine. Anche se con la differenza di un impatto ambientale ridotto.
Con uno speciale video viene presentata l’opera d’arte “Another world is possible”, realizzata dall’artista Daniele Sigalot, in cui l’innovativo approccio dei materiali ecosostenibili Ogreen di Oldrati Group viene interpretato in forma artistica: utilizzando gomma rigenerata, l’artista ha realizzato un grande mappamondo.
“Per me è stato un piacere poter dare vita con Oldrati al “nuovo mondo”, un pianeta che non abbiamo mai visto prima, ma nel quale già riconosciamo la vita e la bellezza che associamo al nostro mondo. Partendo dall’idea che la gomma possa avere più di una vita, ho voluto immaginare un mondo parallelo, che non sta in nessun luogo, inesistente ma tuttavia plausibile. Un mondo dove una diversa tettonica delle placche ha portato alla creazione di continenti mai visti, e dove gli oceani non sono azzurri ma bagnati da acque rosa”, ha dichiarato Sigalot.
Produrre con una metodologia improntata sull’ecodesign significa pianificare e gestire il fine vita di ciascun prodotto e, quindi, il momento stesso in cui viene creato il rifiuto: questo è un tema di estrema importanza anche per la gomma, un materiale indispensabile che oggi può essere recuperato e rigenerato per creare nuovi manufatti.
“Con Ogreen e Another world is possible, dopo anni di ricerca e sviluppo e investimenti importanti, abbiamo creato la prima gomma rigenerata ad alte performance che permette di limitare la produzione di rifiuti e il consumo di materia prima vergine, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Negli anni abbiamo affinato processi dal punto di vista sia tecnologico che metodologico, permettendo di offrire ottimi livelli di performance ai nostri clienti. Attualmente la capacità industriale permette di rigenerare circa 1200 tonnellate di gomma all’anno, con una conseguente riduzione dell’impatto ambientale: un’importante evidenza di come innovazione e competenze possano dar vita a soluzioni concrete per la salvaguardia del pianeta. Ci piacerebbe che questa esperienza diventi la prima di una lunga serie di collaborazioni tra il Gruppo Oldrati e noti artisti per offrire una lettura sulle potenzialità che ha la gomma per contribuire alla sostenibilità”, ha commentato Manuel Oldrati, CEO di Oldrati Group.
Dare una nuova forma al futuro è una vera e propria arte di cui Oldrati Group, con la campagna “A regenerated world”, si fa portavoce e si conferma pioniere nel settore della trasformazione dei polimeri.