Destinazione ASEAN
Analizzando l'export dei principali paesi costruttori di macchine per materie plastiche e gomma verso i paesi ASEAN (Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Singapore, Tailandia, Vietnam), nell'ultimo triennio, si notano andamenti contrapposti ma anche un comune denominatore. Se per tutti i concorrenti il 2009 è risultato in calo rispetto all'anno precedente - certo con percentuali decisamente diverse che vanno dal -34% dell'Italia al -6% della Germania, dal -16% del Giappone al -1% della Cina - a livello di media del periodo 2007-2009 si notano due segni positivi e due negativi. Infatti, le vendite di Germania e Cina risultano mediamente in progressione, rispettivamente dell'11 e del 17% mentre quelle di Italia e Giappone hanno un trend discendente (-2% e -8%).
Il Giappone, pur perdendo quote di mercato, rimane il principale fornitore dei paesi facenti parte dell'ASEAN, con un controvalore dell'export che nel 2009 ha sfiorato i 525 milioni di euro; al secondo posto incalza la Cina, che ha superato i 320 milioni; segue poi la Germania con circa 185 milioni e l'Italia, con poco meno di 45.