Giornate sulla competenza nello stampaggio
Si svolgono il 23 e 24 aprile a Kottingbrunn, in Austria, i "Competence Days" di Wittmann Battenfeld, per presentare le più recenti novità sviluppate dal costruttore per lo stampaggio a iniezione, l'automazione e le attrezzature periferiche. I due giorni di evento saranno preceduti da una conferenza stampa della società Haidlmair a Nussbach, sempre in Austria, focalizzata sulla costruzione di stampi di grandi dimensioni.
Presso la sede di Wittmann Battenfeld i riflettori saranno puntati soprattutto sulle macchine a iniezione della serie Power e, in particolare, sul modello in funzione MacroPower E 450/2250 Hybrid, equipaggiato con uno stampo a 64 cavità per la produzione di imballaggi. La nuova gamma MacroPower E Hybrid combina i vantaggi dell'azionamento servoidraulico con la velocità, la precisione e l'efficienza energetica di quello elettrico.
Il gruppo di chiusura a due piani e gli ugelli sono movimentati mediante azionamenti servoidraulici. Un servomotore a elevata dinamica viene utilizzato al posto di un motore trifase con velocità costante. La pompa idraulica a portata variabile con pistone assiale a regolazione elettrica risponde alle esigenze dell'unità di chiusura. In pratica, la portata viene regolata dalla velocità del motore e dall'angolo di rotazione della pompa stessa, cosicché in ogni momento venga calcolato il livello ottimale tra efficienza di quest'ultima e velocità del motore, a favore di un significativo risparmio energetico rispetto a un azionamento tradizionale.
L'unità di iniezione è dotata di un azionamento elettrico in grado di garantire una velocità di iniezione fino a 450 mm al secondo. Elevato dinamismo, precisione ed efficienza energetica si traducono in uno stampaggio di elevata qualità con consumi ridotti, rendendo questa macchina ideale per l'utilizzo di stampi multicavità con cui produrre imballaggi a parete sottile o componenti elettronici di precisione.