Misura diretta della produttività
Il nuovo dispositivo Ryng è stato sviluppato da Piovan per la misura della produttività effettiva delle macchine di processo. I tradizionali sistemi di alimentazione del materiale plastico alle macchine di trasformazione si basano su un contenitore di carico collocato sopra la tramoggia di stoccaggio. Il materiale viene trasferito dal contenitore alla tramoggia e da quest'ultima alla macchina, secondo tempi e quantità dipendenti da ciascun lotto produttivo.
Il dispositivo Ring consente di effettuare una misura istantanea e precisa della quantità di materiale trasferito dal contenitore alla tramoggia, di intervenire con prontezza sui parametri operativi della macchina e, soprattutto, di poter conoscere la produttività effettiva di quest'ultima. Si tratta di un sistema di misura diretta della quantità di materiale
trasferito dal contenitore alla tramoggia e, quindi, della produttività della macchina, che, altrimenti, viene dedotta a valle, in base al peso o al numero dei pezzi stampati in un determinato intervallo di tempo. Ciò, evidentemente, non fornisce indicazioni puntuali e precise su come la macchina stia effettivamente lavorando e sui dati di produzione.
Ryng utilizza un software proprietario impostato su specifici algoritmi che gestiscono ed elaborano i dati raccolti e, quindi, indicano la quantità reale di materiale trasferito. Di fatto, il sistema misura il guadagno di peso nella fase di carica, interpolando tale dato con il valore di perdita di peso del contenitore nella fase di trasferimento del materiale nella tramoggia, fornendo informazioni dirette dal campo e, quindi, consentendo di effettuare un confronto tra la produzione attesa e quella effettiva della macchina. Inoltre, il software è programmato in modo da escludere o ridurre al minimo le oscillazioni della misura riconducibili alle inevitabili vibrazioni indotte su tutto il sistema di alimentazione dal funzionamento della macchina. Pertanto, il sistema consente misure di elevata precisione, con errori inferiori all'1%.
Il dispositivo è dotato di un tastierino per l'impostazione dei dati riguardanti lo specifico lotto di produzione ed è collegato a un monitor remoto di controllo, con display touch screen da otto pollici. Al monitor stesso possono essere connessi più dispositivi Ryng, ciascuno installato su una macchina trasformatrice. In tal modo è possibile, a parità di lotti in lavorazione, sia stabilire la produttività dell'intera linea sia effettuare un confronto tra le produttività delle singole macchine. Nel complesso, il dispositivo è universale, applicabile a tutti i modelli e marche di caricatori, estremamente semplice da installare e da gestire e, al contempo, utile ed efficace.