Elementi vite speciali per flusso elongazionale
Estrusori bivite corotanti personalizzati e configurati in base a specifiche necessità dei trasformatori vengono oggi forniti da Maris sulla base sia di un know how acquisito nel corso di un'attività ormai cinquantennale sia della progettazione e della realizzazione al proprio interno di ogni singolo elemento meccanico. Un esempio di tale versatilità riguarda la produzione di masterbatch, una delle applicazioni più ricorrenti di tali estrusori.
In questo ambito, l'ottimizzazione della lavorazione viene raggiunta grazie a un'ampia varietà di soluzioni, riguardanti non solo i parametri di processo e l'alimentazione degli ingredienti della formulazione, ma anche la geometria delle viti, mediante la scelta del rapporto D/d e del profilo più idonei. Nel corso di una ricerca finalizzata all'ottimizzazione della fase di mescolazione, per ottenere masterbatch della migliore qualità possibile, il costruttore ha sviluppato elementi vite speciali con i quali è possibile generare un flusso elongazionale.
Questo tipo di flusso, che non è presente per lunghi tratti nella zona di processo, risulta particolarmente efficace nella mescolazione e viene ottenuto normalmente grazie alla presenza di flussi caotici, generati dalla particolare geometria del profilo vite. Utilizzando il Maris Pressure Index (MPI) - metodo analitico brevettato dalla società per analizzare un masterbatch puro e capace di fornire una curva d'intasamento del filtro - è stato possibile confrontare i risultati ottenuti utilizzando rispettivamente un profilo vite standard e uno sperimentale.
Un minore intasamento del filtro e, quindi, una maggiore qualità del masterbatch è indicata da un minore incremento di pressione durante la misurazione. In questi termini, durante l'analisi si è rilevato che il materiale prodotto con il profilo vite sperimentale presenta un esito migliore rispetto a quello ottenuto con il profilo standard e a quello di riferimento utilizzato nella ricerca.