Fainplast investe in ricerca e sviluppo
Con un investimento di 300 mila euro, Fainplast ha realizzato, presso la propria sede di Ascoli Piceno, un nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo. Nella struttura, che si estende su una superficie di circa 200 metri quadrati, trova spazio anche il nuovo reparto per il controllo qualità dei prodotti poliolefinici. Il laboratorio, dove lavorano una ventina di tecnici specializzati, risponde in maniera funzionale all'attività dell'azienda, che investe in ricerca e sviluppo circa il 7% del proprio fatturato.
Oltre alla realizzazione del laboratorio, la società ha anche implementato l'automazione dell'impianto dei prodotti poliolefinici, accresciuto la capacità di stoccaggio delle materie prime sfuse e realizzato un nuovo magazzino destinato allo stoccaggio dei prodotti finiti (1850 metri quadrati coperti). Negli ultimi due anni sono stati investiti 3 milioni di euro in due nuove linee di produzione, che hanno portato un incremento del 20% della capacità produttiva, mentre alla ricerca e sviluppo sono stati destinati complessivamente circa 2 milioni di euro.
L'azienda mira a rafforzarsi nei paesi dell'Europa Occidentale, prestando però attenzione anche a quelli dell'Est come la Polonia, dove è già presente, ma intende crescere ulteriormente. Al momento i mercati giudicati più interessanti sono la Turchia, la Germania e i Paesi Bassi, in cui la società è presente con una rete di agenti locali. Il mercato degli Stati Uniti è giudicato interessante, ma penalizzato dai costi di trasporto e di cambio, mentre quello dell'India viene tenuto sotto osservazione. Nel 2012 l'azienda ha realizzato un fatturato di 86 milioni di euro, con un incremento del 5% rispetto al 2011, per il 45% derivato dalle esportazioni.