Rotative per scope domestiche e industriali

Per la produzione di basi piene per scope lineari, domestiche e industriali, Presma è in grado di offrire presse a iniezione rotative da 10 a 18 stazioni, soluzioni che assicurano alta produttività, grazie all'azzeramento dei tempi morti di raffreddamento del pezzo nello stampo, ed elevata qualità di lavorazione. In particolare, da molti anni vengono utilizzate presse a 10 stazioni, ma le crescenti esigenze qualitative e quantitative hanno portato a mettere a punto versioni a 12, 15 e 18 stazioni, dotate di gruppi d'iniezione maggiorati ad azionamento elettrico e controlli digitali, per l'ottimale gestione dei parametri di stampaggio. Stazioni portastampo e forze di chiusura sono state aumentate per ospitare stampi che possono avere fino a 8 o 14 cavità, a seconda che si producano basi per scope industriali o domestiche.
Le macchine vengono proposte con un solo ugello, che permette di utilizzare gli stampi delle presse tradizionali o delle rotative per lo stampaggio bicomponente. Possono essere attrezzate con testa a due ugelli e cilindro iniettore doppio a due punzoni, ognuno dei quali alimenta un ugello e consente di riempire lo stampo in due punti distinti, evitando, nel caso di 8 e più cavità, percorsi molto lunghi della materozza e dimezzando i problemi di bilanciamento delle cavità stesse.
Le versioni a 10 e 12 stazioni presentano gruppo di plastificazione da 80 mm ad azionamento idraulico e, su richiesta, sono disponibili in versione Elettra ad azionamento elettrico con inverter. Le versioni a 15 e 18 stazioni, invece, sono dotate di gruppo di plastificazione da 100 mm nella sola versione Elettra, per garantire una capacità di plastificazione maggiore, sfruttare al meglio le stazioni di raffreddamento aggiuntive e ottenere un risparmio energetico del 20-30% rispetto alla versione oleodinamica. Le versioni standard permettono di iniettare fino a circa 2500 g di materiale (PP). Utilizzando sempre polipropilene in granuli (anche riciclato) che garantisca una buona alimentazione, con i nuovi modelli e stampi a 8 cavità per basi da 150 g (1200 g di materiale) è possibile produrre oltre 1200 pezzi l'ora, con un tempo di ciclo sotto i 20 secondi.