Presentato Brazuca, il pallone in PU dei Mondiali brasiliani
È stato presentato il 4 dicembre a Rio de Janeiro il nuovo pallone ufficiale con cui saranno disputate le partite dei Mondiali di calcio 2014 in Brasile. Si chiama Brazuca ed è prodotto da Adidas.
Il nome, scelto con un sondaggio pubblico, è un'espressione informale brasiliana per indicare tutto ciò che è strettamente legato al mondo e allo stile di vita carioca. I colori e la grafica, invece, richiamano i tradizionali braccialetti portafortuna che dal Brasile si sono diffusi in tutto il mondo e intendono riflettere l'allegria e il divertimento da sempre associati al calcio brasiliano.
La tecnologia utilizzata per la camera d'aria e la carcassa di Brazuca è la stessa di quella dei palloni Tango 12 (con cui si sono disputate le partite di Euro 2012) e Cafusa (con cui è stata giocata la Confederations Cup 2013) e del famosissimo pallone ufficiale della Champions League. Tuttavia, la particolare simmetria formata da sei pannelli identici in poliuretano e la diversa struttura della superficie migliorano il grip, il controllo, la stabilità e l'aerodinamica in campo, tutte caratteristiche ritenute fondamentali dai calciatori.
Brazuca è stato sottoposto a un meticoloso processo di test durato due anni e mezzo, che ha coinvolto oltre 600 calciatori e 30 squadre di caratura mondiale, per soddisfare tutti i parametri fissati da FIFA per i palloni ufficiali. Si tratta del pallone più testato nella storia di Adidas, per garantire prestazioni impeccabili in ogni condizione. Tra i calciatori e i club coinvolti nella fase di test spiccano Messi, Casillas, Schweinsteiger e Zidane, Milan, Bayern Monaco, Palmeiras e Fluminense.