Giro d’affari in leggero calo, ma volumi stabili
Con 3000 dipendenti in tutto il mondo e 946 milioni di euro di fatturato, RadiciGroup ha chiuso il 2016 con un giro d’affari leggermente in calo (-6%) ma con volumi in linea rispetto al 2015, registrando per l’esercizio appena chiuso un Ebitda di oltre 110 milioni di euro (+8%).
“Il gruppo si presenta solido e ben strutturato. Il leggero calo del fatturato è da attribuire all’andamento del costo delle materie prime che si è abbassato, condizionando dunque i nostri numeri. Un contributo significativo al risultato del gruppo arriva dall’area Plastics ma in generale siamo riusciti a mantenere su tutte le aree di business del gruppo volumi in linea con l’esercizio precedente. Continua il percorso di ottimizzazione delle risorse, di efficientamento degli impianti e di riduzione dei consumi energetici per mettere il gruppo nelle condizioni di continuare a crescere: i dati dei primi mesi del 2017 sono peraltro molto positivi, con fatturato in crescita del 23% e volumi a +7%”, ha dichiarato Angelo Radici, presidente di RadiciGroup.
Prestazioni economiche che vanno di pari passo con quelle ambientali: anticipando qualche dato del Bilancio di Sostenibilità che sarà presto disponibile, il gruppo negli ultimi cinque anni ha ridotto del 21% la quantità di energia complessiva necessaria per lavorare una tonnellata di prodotto. Per quanto riguarda l’energia elettrica utilizzata da RadiciGroup, invece, nel 2016 il 51,6% proviene da fonte rinnovabile: questo è stato possibile grazie alla precisa scelta da parte dell’azienda di optare sempre più per fonti a limitato impatto ambientale, che ha portato nell’ultimo lustro a un ulteriore incremento dell’impiego di energia elettrica da fonte rinnovabile, passando dal 41,3% del 2012 al 51,6% del 2016.
Inoltre, grazie al miglioramento del mix energetico e a una strategia aziendale orientata a investire nelle migliori tecnologie disponibili, le emissioni del gruppo negli ultimi cinque anni si sono ridotte complessivamente del 42%. In miglioramento continuo anche la qualità delle emissioni nell’aria con un calo delle sostanze inquinanti di oltre il 66%, soprattutto grazie ad abbattitori di ultima generazione che hanno contribuito fortemente al miglioramento delle prestazioni ambientali degli impianti.
“La situazione finanziaria del gruppo è di assoluta sicurezza. Patrimonialmente il gruppo è solido e siamo pronti per affrontare, qualora si presentino, ulteriori percorsi di crescita. Il tutto sostenuto da un rapporto di fiducia reciproca con il sistema finanziario, maturato negli anni grazie a una continua e trasparente informazione”, è stato il commento positivo di Alessandro Manzoni, CFO del gruppo, riguardo la situazione finanziaria e patrimoniale di RadiciGroup.
Nel 2016 il gruppo ha concluso operazioni di consolidamento dell’azionariato, acquisendo quote dalle minoranze: oggi gli azionisti di Radici Partecipazioni - la holding di RadiciGroup - sono i tre fratelli Paolo, Angelo e Maurizio Radici (nella foto al centro) che detengono il 100% delle azioni. Per quel che riguarda gli investimenti, nel 2016 il gruppo ha registrato un valore di circa 53 milioni di euro, comprensivi dell’acquisizione di Invista Engineering Polymer Solutions.