DUO è meglio di uno

Quando la produzione di articoli industriali mediante soffiaggio è elevata, è meglio scegliere più macchine a cavità singola, moltiplicando l’investimento, l’ingombro a terra e il consumo energetico, o una macchina a più cavità, minimizzando tali voci di costo ma rendendo meno flessibile la produzione? Per dare una risposta a questa domanda quando si tratta di soffiaggio 3D con processo di aspirazione del parison, in casa ST Blow Moulding è nata la Aspi 150.3 DUO, in grado di raddoppiare la produzione di una macchina a cavità singola senza raddoppiarne i costi di investimento e di esercizio e di preservare una elevata flessibilità di utilizzo.

Come tutti i modelli della serie Aspi, anche la DUO è utilizzabile anche per il soffiaggio 2D. Ogni unità di chiusura, infatti, è predisposta per l’installazione di un gruppo di soffiaggio dal basso (opzionale), completo di ugello e divaricatori.

L’architettura della macchina si basa su due gruppi di chiusura affiancati e una testa di estrusione ad accumulo che, con il relativo estrusore, si muove sulla piattaforma superiore per alimentare alternativamente gli stampi, secondo la cadenza del ciclo. Questa soluzione offre un’accentuata pulizia degli ingombri a terra (i gruppi di chiusura sono statici: niente binari di traslazione, nessuna tubazione che si sposta avanti e indietro, nessuna catena porta-cavi), una perfetta accessibilità agli stampi (i gruppi di chiusura - senza colonne - sono accessibili da entrambi i lati) e una elevata costanza qualitativa (una sola testa di estrusione garantisce la massima uniformità di produzione).

Quanto alla flessibilità di produzione, i parametri di ciclo possono essere impostati separatamente per ciascuno dei due stampi, consentendo alla macchina di gestire due ricette diverse allo stesso tempo. Quando le esigenze produttive lo richiedono, si possono quindi montare due stampi diversi per sfruttare a pieno le potenzialità della macchina.

Compromesso ideale tra elevate cadenza produttive di qualità e flessibilità, il primo esemplare Aspi 150.3 DUO è stato recentemente installato negli Stati Uniti.