PiovanGroup sigla due accordi per acquisire Mix&Co e BHT

(Foto Piovan)

PiovanGroup compie un ulteriore passo avanti nel proprio percorso strategico di crescita con due accordi vincolanti per le acquisizioni di Mix&Co (che comprende i marchi Mix, Comav ed Eurosis) eBHT, eccellenze industriali attive nella produzione di macchinari e componentistica per impianti, con sede tra le province di Modena e Ferrara, dove PiovanGroup è già presente con due siti produttivi.

(Foto Mix&Co)

Le acquisizioni rafforzano in modo sinergico le divisioni Technical Polymers e Food & Powders. Mix&Co e BHT vantano entrambe una consolidata esperienza e consentiranno a PiovanGroup di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di operatore tecnologico di riferimento su scala globale. Le tecnologie acquisite presentano infatti forti affinità di processo con quelle di PiovanGroup nei settori polimeri, alimentare e industriale in generale. Grazie alle due operazioni, i clienti del gruppo potranno contare su un portafoglio di tecnologie più ampio che si arricchisce di dosatori, miscelatori, valvole speciali, filtri e altre componenti chiave nell’impiantistica di processo.

“Siamo soddisfatti di queste operazioni, che rientrano nella strategia di arricchire le tecnologie offerte nei nostri sistemi e di espanderci in nuovi segmenti in ambito alimentare. L’unione tra il bagaglio tecnologico dei prodotti acquisiti e la rete commerciale globale di PiovanGroup permetterà a queste aziende di accelerare la propria espansione internazionale”, ha affermato Filippo Zuppichin, CEO di PiovanGroup.

(Foto BHT)

In entrambi i casi, i management team attualmente in carica continueranno a guidare le rispettive società accompagnandole nella nuova fase di sviluppo. Allo stesso tempo, l’ingresso delle aziende in PiovanGroup accelererà il loro percorso di crescita, l’internazionalizzazione e lo sviluppo tecnologico.

Mix&Co, fondata nel 1990, progetta e realizza macchinari e componenti per la movimentazione e la lavorazione di prodotti sfusi e materie prime. Dispone di tre stabilimenti produttivi e di un laboratorio di ricerca e sviluppo tra le province di Ferrara e Modena, e impiega oltre 150 dipendenti. I suoi prodotti, esportati in più di 70 Paesi nel mondo, si rivolgono a costruttori di impianti industriali, distributori e clienti finali operanti in numerosi settori, tra cui alimentare, polimeri, chimico, edile, logistico e batterie. 

BHT, fondata nel 2011, è specializzata nella progettazione di sistemi di dosaggio e trasporto per polveri, granuli, macinati e liquidi. La sua gamma prodotti comprende dosatori, macchine per estrazione e sistemi di trasporto pneumatico, oltre a pannelli di controllo elettronici e soluzioni software dedicate. L’azienda dispone di uno stabilimento produttivo e i suoi prodotti, esportati in più di 13 Paesi nel mondo, si rivolgono a una clientela diversificata attiva in numerosi mercati finali, tra cui l’industria alimentare, plastica, del riciclo, dei prodotti per animali e chimica.