La nuova HE350X di Meccanoplastica

La HE350X è una macchina di estrusione soffiaggio di Meccanoplastica che rientra nella gamma full electric dell’azienda di Firenze. Ha una capacità volumetrica massima di 2 litri e una potenza chiusura stampi di 6 tonnellate. La sua corsa di traslazione dei carri porta-stampi è orizzontale e misura 400 mm; previsto il cosiddetto “bobbing” per il movimento dell’area di plastificazione (ossia salita/discesa estrusore + testa di estrusione).
Da scrupolosi rilievi effettuati, la soffiatrice HE360X rientra nella classe energetica di Euromap 10+ in quanto a consumi: il consumo medio come kilowatt per chilo di HDPE è infatti inferiore a 0,30 kilowatt/kg di materiale plastico processato.
La macchina nello specifico è equipaggiata con stampi a 3+3 cavità per produrre vasi a bocca larga in HDPE da un litro del peso netto di 60 g, con una velocità produttiva di circa 1.800 pezzi all’ora. Si tratta di una soluzione di estrusione soffiaggio molto versatile, adatta per il food, la cosmetica e l’industrial.
La HE350X è peraltro equipaggiata col nuovo software elaborato insieme a B&R per macchine full electric: il layout del pannello di controllo è più user friendly, visto che è posizionato su un braccio girevole che ne aumenta la maneggevolezza e la funzionalità. In questo modo l’operatore può più facilmente intervenire per impostare le modalità produttive, mentre esegue regolazioni meccaniche, ed eseguire eventuali modifiche ai parametri. La macchina è così più intuitiva, più responsiva e più agile. Nuovo design e nuove soluzioni tecniche quindi, per una macchina dalle alte performance, dai consumi limitati e dalla qualità certificata.