Nissei Plastics Industrial amplia la sede statunitense

(Foto Nissei Plastics Industrial)

Il costruttore giapponese Nissei Plastics Industrial ha rafforzato la propria presenza globale con il completamento dell’espansione dello stabilimento in Texas, Stati Uniti, che sarà pienamente operativo a partire de febbraio. In qualità di fornitore globale di macchine per stampaggio a iniezione, Nissei segue una strategia volta a costruire e consegnare macchine dalle sedi di produzione più vicine ai committenti per soddisfare le richieste in ogni regione nel minor tempo possibile. In base a questo piano strategico ha implementato una rete globale con cinque sedi produttive in Giappone, Cina, Thailandia, Stati Uniti e Italia. 

(Foto Nissei Plastics Industrial)

La filiale statunitense è stata fondata nel novembre 2016 e ha iniziato la produzione nel marzo 2018 per fornire macchine per stampaggio a iniezione di grandi dimensioni al mercato nordamericano su base stabile e con rapidi tempi di consegna. Per soddisfare queste esigenze regionali, Nissei ha costantemente aumentato l'assemblaggio e la produzione di grandi macchine per stampaggio a iniezione di tipo ibrido presso la fabbrica texana, consegnando fino a oggi oltre 200 unità in Nord, Centro e Sud America. Macchine per stampaggio a iniezione con forza di chiusura da 5.500 kN (560 tonnellate) a 12.800 kN (1.300 tonnellate) sono attualmente costruite nella fabbrica statunitense e destinate principalmente ad applicazioni automobilistiche ed edili in Nord America. La decisione di ampliare la fabbrica statunitense è stata presa a marzo 2023 consentirà al costruttore di assemblare macchine per stampaggio a iniezione con forza di chiusura fino a 29.400 kN (3.000 tonnellate).

Con l'inizio della seconda amministrazione Trump, l’attenzione è concentrata sulle nuove politiche tariffarie del neopresidente. Per Nissei è il momento ideale per espandere la diffusione delle proprie macchine Made in USA, aumentando la propria presenza nel mercato statunitense. Inoltre, la filiale statunitense, integrando produzione e vendita dal 2021, ha reso la propria attività più snella ed efficiente, con benefici per i clienti in termini di servizi meticolosi e precisi.