Nuova guida per PlasticsEurope Deutschland
Dal 1° gennaio 2025, Christine Bunte (nella foto) assumerà la carica di direttrice generale di PlasticsEurope Deutschland, l'associazione dei produttori tedeschi di materie plastiche, e succederà a Ingemar Bühler. Allo stesso tempo, Alexander Kronimus, che guidava l’associazione ad interim dallo scorso maggio, assumerà il ruolo di vicedirettore generale.
Christine Bunte in precedenza ha guidato il team di advocacy ed è stata responsabile dell'economia circolare e della politica ambientale di Basf, apportando nel nuovo incarico una lunga esperienza nei settori della plastica, dell'economia circolare e degli affari pubblici a livello nazionale ed europeo. Il suo obiettivo sarà quello di svolgere un ruolo chiave nel dare forma e portare avanti la trasformazione dell’industria della plastica verso un’economia circolare a impatto climatico zero, come previsto nella tabella di marcia per la transizione di Plastics Europe. “Per me è particolarmente importante il dialogo paritario con la politica, i media e la società, nonché con l’intera catena del valore e con i nostri partner dell’industria. In questi tempi difficili, dobbiamo lavorare tutti insieme per ripristinare la competitività della Germania e dell’UE e integrare il Green Deal con un accordo industriale pulito”, ha spiegato Bunte.
"Grazie a background professionale, laurea in chimica e pluriennale esperienza negli affari pubblici e una vasta rete politica ed economica, Christine Bunte rappresenta la guida ideale del team di PlasticsEurope Deutschland. Per me è importante che si continui la linea strategica e la visibilità comunicativa degli ultimi anni e anche per questo Bunte risulta la scelta perfetta”, ha dichiarato Ralf Düssel, presidente dell'associazione tedesca.
“L'impegno instancabile e le capacità strategiche di Alexander Kronimus hanno dato un contributo significativo alla guida con successo dell'associazione attraverso una fase di transizione. Kronimus e Bunte con le rispettive competenze e specializzazioni sono figure complementari che formeranno una coppia esperta alla guida dell’associazione”, ha aggiuntoRalf Düssel.