Innovare la termoregolazione degli stampi
A Fakuma 2024 (Friedrichshafen, 15-19 ottobre) Frigel si presenta con le ultime soluzioni sviluppate per il raffreddamento dei processi progettate studiate in particolare per massimizzare la produttività grazie a una significativa riduzione dei tempi di ciclo e ridurre i consumi energetici e di acqua. In ambito di riduzione dei tempi di ciclo del raffreddamento, l’azienda toscana lancia la quarta generazione delle unità supercompatte Turbogel B4 per il controllo della temperatura degli stampi, il cui utilizzo, a fronte di un investimento con un tempo di ritorno medio di poche settimane, si traduce in un aumento della produttività e della redditività della cella di produzione. L’incremento dell’efficienza del trasferimento del calore tra flusso d’acqua di ricircolo e cavità dello stampo consente un abbattimento drastico del tempo di ciclo del raffreddamento effettivo rispetto alle unità TCU tradizionali.
Le nuove unità sono disponibili nelle versioni Turbogel S (per stampaggio a iniezione) e Turbogel P (peer il settore del packaging). La prima rappresenta un sistema dedicato a ottimizzare il processo e migliorare la produttività, favorendo l’elevata qualità dei pezzi stampati. Queste nuove unità hanno dato prova di un aumento della produttività tra il 20 e il 40%. Esse sono disponibili in configurazione a zona singola (B4SM) e doppia (B4SD). Ogni unità comprende una pompa booster ad alte prestazioni per zona, una valvola di raffreddamento modulante e un riscaldatore da 6 a 24 W per zona. Turbogel P sono specificamente dedicate allo stampaggio a iniezione di applicazioni a bassa temperatura, quali packaging e contenitori a parete sottile, tappi e chiusure, così come al soffiaggio e all’estrusione. Sostituendo il raffreddamento diretto dai refrigeratori centralizzati, queste unità riducono il tempo di ciclo del raffreddamento dei processi che funzionano con acqua refrigerata, incrementando l’efficienza di trasferimento del calore dello stampo e aumentando la produttività tra il 10 e il 20%. Queste unità sono disponibili in configurazioni a zona singola e doppia, con una pompa booster ad alte prestazioni per zona (con o senza inverter), valvole di raffreddamento modulanti e capacità di raffreddamento in grado di servire le produzioni più elevate.
Tra le novità di Frigel a Fakuma 2024 troviamo anche l’unità di controllo della temperatura degli stampi Microgel Syncro RSY con tecnologia Variotherm brevettata, refrigeratore ad acqua integrato e pompe booster a doppia zona. Questa unità peer l’impiego a bordo macchina consente una drastica riduzione del tempo di ciclo, che può raggiungere tassi del 60%, senza che ne risentano qualità superficiale, caratteristiche dimensionali e meccaniche degli articoli stampati. La riduzione del tempo di ciclo deriva dall’utilizzo di acqua refrigerata fornita dal refrigeratore integrato solo durante la fase di raffreddamento effettivo del ciclo, attraverso la sincronizzazione digitale con il processo di stampaggio, che fornisce segnale di “raffreddamento di raffreddamento profondo solo quando necessario”, che consente appunto di ridurre il tempo di raffreddamento pur mantenendo le cavità calde durante la fase di iniezione. La linea di prodotti Microgel Syncro comprende più di 10 modelli, con capacità di raffreddamento da 16 a 56 kW e capacità di riscaldamento da 12 a 24 kW. In sostituzione delle TCU standard, questa tecnologia non richiedere modifiche degli stampi né dei parametri di stampaggio, facendo comunicare il sistema con la pressa pur rimanendo completamente autonomo e facilmente implementabile dagli operatori.
A Fakuma Frigel presenta anche Ecodry Adiabatic Cooler 4DK, sistemi di raffreddamento adiabatici centralizzati a circuito chiuso, progettati per sostituire la tecnologia delle torri di raffreddamento; 3PR 4.0, sistema di controllo completo in tempo reale dell'intero apparato di raffreddamento (parametri, funzioni, allarmi ecc.); Thermogel TDK, TCU ad alta precisione ad acqua pressurizzata a zona singola; Microgel RSM/RSD, gamma che offre design meccanico ottimizzato, maggiore affidabilità e ampio ventaglio di opzioni, dove potenti pompe e controllo della temperatura preciso fino a 90 °C garantiscono prestazioni elevate a lungo termine e migliorano la qualità del prodotto con tempi di raffreddamento del ciclo minimi.