A Fakuma 2024 il futuro della plastica e della gomma è già il presente
Si avvicina l’evento fieristico tedesco dedicato all’industria della plastica e della gomma che va in scena sulle sponde del Lago di Costanza negli anni in cui non svolge il K di Düsseldorf: la ventinovesima edizione di Fakuma è in programma a Friedrichshafen dal 15 al 19 ottobre prossimi all’insegna di innovazione, confronti e opportunità per gli operatori del settore.
Per la prima volta quest'anno il 18 ottobre verrà organizzato un Career Friday intitolato "Plasma i tuoi sogni, plasma il tuo futuro" e rivolto a studenti e giovani professionisti con l’obiettivo di fornire un’occasione di conoscenza delle materie plastiche e delle opportunità di carriera nel settore. Uno dei momenti salienti di questo appuntamento sarà rappresentato da un tour in fiera organizzato da Plastics Europe Germany per dare modo ai partecipanti di vedere con i propri occhi come nella pratica si dipana la filiera delle materie plastiche dalla produzione dei materiali alla loro lavorazione e alla reintroduzione in essa dei prodotti giunti a fine vita.
Un altro momento importante della fiera sarà rappresentato dalla seconda edizione dell’appuntamento “Tavola rotonda a Fakuma”, intitolata “Digitaliazzazione - Top o flop?”. Un gruppo di esperti selezionati illustrerà quali strumenti digitali possono realmente condurre l'industria delle materie plastiche alla transizione digitale per affrontare sfide future come la sostenibilità o la carenza di manodopera.
Spazio sarà poi dato anche alla sostenibilità attraverso le soluzioni proposte da startup innovative, che progettano prodotti secondo principi olistici improntati a riciclo e degradabilità. Una delle tendenze oggi in atto in questo senso è per esempio il "design per il riciclo" con cui vengono progettati e realizzati molti prodotti. Ma anche l'uso crescente di materie prime circolari anziché fossili costituisce un aspetto di tale tendenza, come sarà testimoniato dalla presentazione di soluzioni di imballaggio sostenibile. Infine, non mancheranno anche tecnologie di lavorazione e ausiliarie a risparmio energetico che proietteranno l’attenzione direttamente sull’efficienza dei processi, uno dei temi più importanti di Fakuma 2024.
Ridurre i consumi energetici e minimizzare i costi di ogni fase della produzione di materiali e manufatti, infatti, è oggi un obiettivo cui guardano tutti gli operatori industriali, che nello specifico stanno guidando lo sviluppo, per esempio, di tecnologie per lo stampaggio a iniezione non soltanto efficienti, ma anche capaci di garantire stabilità e riproducibilità di processo e di ridurre al minimo i tempi di configurazione.