Le novità di BMB a Fakuma 2023

Fakuma è uno degli appuntamenti fieristici più importanti nel settore dello stampaggio a iniezione e come tale merita di essere valorizzato con quanto di più innovativo o tecnologico un’azienda abbia a disposizione.

Contenitori per alimenti a parete sottile in PET

Fakuma 2023 BMB mostrerà qualcosa di innovativo, per quanto riguarda sia le caratteristiche della macchina eKW48HP/2200 Hybrid, potenziata per lo stampaggio a iniezione di PET ed esposta nel suo stand, sia il nuovo processo di trasformazione del PET destinato al mondo del packaging e in particolare di contenitori a parete sottile. Un processo ancora alle fasi iniziali, ma che in un prossimo futuro potrebbe anche cambiare il mondo dei contenitori per alimenti, come ha già fatto per le bottiglie dell’acqua minerale.

La trasformazione di materie plastiche nel comparto del packaging per alimenti è oggi regolata da molte restrizioni che, se da una parte ne complicano la reale trasformazione, dall’altra tutelano i consumatori grazie a norme molto severe per la salvaguardia della salute e dell’ambiente.

Ecco che i contenitori monouso possono quindi trovare nel PET e nell’r-PET un importante alleato, grazie al grande indotto già testato per la loro riciclabilità del mondo delle bottiglie. Per limitare gli effetti negativi derivanti da un apparente uso smisurato dei contenitori in plastica, alcuni Paesi hanno già introdotto la plastic tax, altri lo faranno prossimamente, mentre rimane scontato il dovere di alleggerire i prodotti e garantirne facile e sicura riciclabilità.

Il PET e l’r-PET per contenitori rigidi rispondono positivamente a molte di queste esigenze e pertanto al momento non sono soggetti a plastic tax, sebbene il percorso di riciclo dei contenitori in PET per uso alimentare sia ancora da definire e di conseguenza in fase di approvazione. 

La serie HP è ideale per affrontare queste esigenze di stampaggio, così come nello stampaggio per inietto-compressione, per le grandi doti di velocità di iniezione e precisione della chiusura. L’iniezione potenziata della eKW 48HP/2200 Hybrid offre infatti noti e innumerevoli vantaggi di velocità e costanza nell’iniezione, ma nel caso dell’iniezione di PET risulta indispensabile, principalmente per la velocità di iniezione che questo materiale impone. Di seguito alcune informazioni base sulla macchina con gruppo iniezione potenziato per lo stampaggio di contenitori a parete sottile per uso alimentare (applicazione esposta in fiera). In questa applicazione nulla è stato lasciato al caso e se la pressa 480HP potenziata è il cuore dell’applicazione, il raffreddamento dello stampo, il robot di estrazione laterale e la deumidificazione del granulo non possono essere considerati in seconda battuta.

Per garantire le prestazioni della macchina e dello stampo non si devono trascurare i necessari trattamenti di deumidificazione del granulo in PET. Anche in questo caso BMB si è affidata a una particolare tecnologia della deumidificazione. La geometria rivoluzionaria, risultato di lunghi studi e sofisticate simulazioni termodinamiche, consente di trattare il materiale in tempi molto più contenuti rispetto alle tramogge tradizionali, con umidità residua adeguata e uniforme. L’efficienza energetica corrisponde a 66%.

L'applicazione proposta non presenta IML, sebbene sia possibile integrare l’etichetta in PET per completa fusione con il contenitore, oppure in PP per una facile e manuale asportazione dopo utilizzo, per una migliore riciclabilità, talvolta compromessa dagli inchiostri (come accade già nelle bottiglie dove l’etichetta risulta già removibile). 

Contenitori per alimenti a parete sottile in PP

Presso lo stand del partner Enelkon, costruttore turco di sistemi di automazione per lo stampaggio a iniezione, viene esposta una pressa eKW 28Pi/1300 Full Electric, cuore di una cella a basso impatto ambientale.

La pressa in oggetto è una full electric da 280 tonnellate con gruppo iniezione 1300 che, nonostante le generose dimensioni della chiusura e del gruppo iniezione per lo stampaggio in questione, cattura l’attenzione per la grande produttività e i consumi ridotti, tipici delle full electric BMB. Con un ciclo di soli 2,6 secondi vengono prodotti infatti 5.538 pezzi all’ora con IML wrapped around, con un consumo di soli 35 kg di PP all’ora. 

Questi numeri evidenziano l’efficienza dell’applicazione e il ridotto ingombro, uno spazio inferiore a 18 metri quadri al suolo si ottengono una elevatissima produttività e consumi energetici molto ridotti (0,35 kWh/kg).

Grazie alle caratteristiche del gruppo iniezione 1300 con vite da 50 mm ci si può avvalere di una pressione specifica di ben 2.000 bar. La vite lunga, LD 28, assicura inoltre una perfetta plastificazione per ottenere un perfetto “melt” da iniettare a 450 mm/s (velocità di iniezione non comune per una full electric). La parete molto sottile del contenitore da 195 ml (circa 0,35 mm) è mantenuta costante grazie sia alla precisione del gruppo iniezione che alla uniforme spinta del gruppo di chiusura serie KW, con pressione ben calibrata al centro del piano per un perfetto parallelismo, indispensabile in queste applicazioni.

Qualità dell’applicazione ed elevato contenuto tecnologico del sistema di automazione IML, che in soli 2,6 secondi è in grado di pallettizzare 4 figure etichettate in modo perfetto, rappresentano valori aggiunti da sottolineare.

Nuovo controllo SP-250
Tutte le macchine BMB a partire da inizio 2024 saranno dotate del nuovo controllo SP250. La collaborazione ultraventennale con Heidenhain ha dato ancora una volta buoni frutti e, grazie alle nuove funzioni richiamabili attraverso icone, l’Industria 4.0 è ancora più vicina. Le principali nuove funzioni riguardano infatti la più evoluta interconnettività, sia con l’operatore, grazie al manuale in linea che si apre alla pagina del parametro su cui si sta lavorando, sia con il mondo esterno e gli accessori interconnessi alla macchina, come robot, termoregolatori e ausiliari in genere.

L’accesso con riconoscimento attraverso RFID fa parte del pacchetto come l’interconnessione attraverso OPC-UA in fase di completamento e un sinottico con l’immagine della macchina consente di accedere alla parte di interesse. I 21 pollici dello schermo touch favoriscono la programmazione guidata da immagini e icone, mentre le funzioni più importanti sono ancora selezionabili attraverso tasti meccanici per garantire la sicurezza dall’avvio alla modifica. Tutti i dati sono a disposizione e raccolti in pagine dedicate, come il controllo qualità e consumi energetici a cui BMB pone sempre più attenzione. La programmazione guidata del ciclo-gramma consente l’operatività anche a operatori meno esperti, favorendo così la difficoltà nel reperire manodopera preparata che negli ultimi anni risulta sempre più difficile.

Tags