L’HDPE non europeo più concorrenziale
A partire dalla seconda metà di giugno in Italia si è cominciato ad avere notizia di offerte di HDPE a prezzi più concorrenziali sotto i 1.080 euro/ton (spese di trasporto incluse, pagamento a 60/90 giorni). Tralasciando le offerte dagli usuali fornitori europei e mediorientali, materiale di provenienza non europea ha fatto la propria comparse con prezzi abbastanza competitivi ad almeno 100 euro/ton sotto quelli di altra origine.
Un acquirente ha riferito di avere comperato, alla fine della scorsa settimana, HDPE per film proveniente dall'Asia Centrale a 990 euro/ton (spese di trasporto incluse, pagamento alla consegna) - corrispondente a 1.015 euro/ton nel caso di pagamento a 60/90 giorni - sottolineando che la fornitura da tale regione sarebbe abbondante. Questa settimana un distributore ha cominciato a offrire HDPE per soffiaggio di un produttore saudita a 1.000 euro/ton (spese di trasporto incluse, pagamento a 60/90 giorni), sebbene abbia fatto sapere di non essere stato ancora in grado di chiudere alcun contratto a tale prezzo. Il prezzo dell'HDPE proveniente da Europa Occidentale e Meridionale nel corso della settimana si è attestato a 1.080-1.200 euro/ton.
Sebbene il materiale di provenienza non europea stia esercitando una evidente pressione al ribasso sul mercato locale, i distributori europei sembrano riluttanti a concedere sconti. Cionondimeno il livello confortante di disponibilità così come la persistente crisi nel mercato del PE potrebbero favorire le forniture in Italia di materiale di provenienza non europea. (Fonte ChemOrbis)