Renycle: una scelta concreta di sostenibilità

Una nuova proposta di RadiciGroup per clienti che si impegnano a compiere scelte rispettose dell’ambiente

Da oltre 40 anni abituati a gestire gli scarti come risorsa: l’economia circolare è di casa in RadiciGroup High Performance Polymers, business area del gruppo specializzata nella produzione di tecnopolimeri a elevate prestazioni. L’offerta comprende infatti sempre più prodotti dall’anima green, certificati e tracciabili secondo le più stringenti normative. Nasce in questo contesto la gamma RENYCLE, nuovi tecnopolimeri sostenibili, ottenuti dal riciclo di poliammide post industrial e post consumo per soddisfare le crescenti esigenze del mercato in tema di prodotti a basso e misurabile impatto ambientale, senza rinunciare a qualità, affidabilità, tracciabilità, sicurezza.

 

Si tratta di compound pensati per applicazioni a elevato contenuto tecnico, caratterizzati da un ridotto impatto ambientale rispetto alle controparti vergini. Di conseguenza, è una proposta per progetti in cui la sostenibilità è un requisito fondamentale. I prodotti Renycle, marchio già utilizzato dalla business area Advanced Textile Solutions per identificare i propri filati di nylon sostenibili, permettono così a RadiciGroup di essere un partner di valore per quei clienti che vogliono ridurre l'impatto ambientale dei loro prodotti finiti e che si impegnano a fare scelte rispettose dell'ambiente, anche alla luce di un contesto legislativo che promuove sempre più il riciclo e riutilizzo dei materiali ormai considerati rifiuti (End-Of-Life materials) evitando quanto più possibile il ricorso alla discarica o all’incenerimento.

Il nuovo brand Renycle comprende prodotti su base PA 6 e PA 66 che includono percentuali variabili di polimero riciclati sia di origine post-industrial che post consumer, frutto di un’accurata selezione delle materie prime in ingresso e di una caratterizzazione fisico/meccanica/reologica completa utilizzabile nello sviluppo di prodotti a elevato contenuto tecnologico. RadiciGroup ha sviluppato un processo produttivo che monitora accuratamente la selezione e il trattamento delle materie prime al fine di ottimizzare le caratteristiche e la variabilità dei materiali.

“La sfida - sottolinea Erico Spini, Marketing & Application Development Director - sta nel reperire materiale affidabile, grazie a una grande competenza nella selezione, per proporre al mercato prodotti in grado di minimizzare l’impatto ambientale ma allo stesso tempo garantire performance elevate. C’è un importante lavoro sia da parte della nostra supply chain sia della nostra R&D nel lavoro di “formulation tuning” per soddisfare al meglio le richieste dei clienti”.

I prodotti Renycle sono destinati ad applicazioni di interesse per tutti i mercati di riferimento di RadiciGroup High Performance Polymers: automotive, e-mobility, elettrico-elettronico, settore industriale e dei beni di consumo. Nella nuova gamma è inserito anche un prodotto ritardante alla fiamma caricato con fibra di vetro, e un materiale resistente al contatto con i liquidi di raffreddamento motore per il settore auto.

Una gamma, quella di Renycle, in costante evoluzione in cui vengono prese in considerazione percentuali variabili (dal 10 al 100%) di poliammide riciclata di origine sia post industrial che post consumo. Verranno implementate diverse formulazioni tenendo conto delle esigenze dei clienti in merito alle prestazioni tecniche (meccaniche, chimiche, esposizione prolungata ad alta temperatura ecc.) e ambientali (LCA).

I valori di Renycle

- Alimenta la transizione verso la neutralità climatica e modelli di business a bassa impronta di carbonio

- Contribuisce alla riduzione di rifiuti

- Promuove una cultura del riutilizzo e del riciclo

- Soddisfa le esigenze dei clienti finali che si impegnano a compiere scelte rispettose dell'ambiente

- È una risposta a contesti legislativi sempre più concentrati sul recupero dei materiali di scarto (i cosiddetti materiali EOL)

- Essendo riciclabile per molte volte, rappresenta una scelta di circolarità tangibile

 

Per ulteriori informazioni sulla gamma Renycle cliccare qui.