Rilancio chimico
Il 26 maggio a Roma, Eni e Novamont hanno siglato la costituzione di una joint venture paritetica che, nel segno della Chimica Verde, punta al rilancio di uno dei settori chiave della ricerca e innovazione dell'economia italiana.
L'obiettivo della nuova società sarà la progettazione, realizzazione e gestione di un nuovo Polo Verde all'interno del sito petrolchimico di Porto Torres - di proprietà Polimeri Europa/Syndial (Eni). L'intesa prevede che, utilizzando tecnologie Novamont e materie prime rinnovabili, vengano realizzati nuovi impianti produttivi di monomeri bio, lubrificanti bio, biofillers, additivi bio per elastomeri e bioplastiche.
Sarà così realizzata la prima bioraffineria al mondo integrata nel territorio.
Il progetto si propone di influenzare positivamente l'intera industria chimica nazionale, avviando un percorso basato sull'innovazione tecnologica e la sostenibilità, creando anche nuovi posti di lavoro. Un fondamentale elemento di innovazione del progetto sarà l'integrazione di filiera con lo sviluppo di colture locali.
Eni (attraverso Polimeri Europa) e Novamont, mediante la nuova società, prevedono di realizzare nel "Polo Verde Porto Torres" nuovi impianti del valore di 500 milioni di euro.