Bi-iniezione elettrica
Una macchina a iniezione completamente elettrica, Engel e-motion 740H310W/180 T bi-iniettore, per produrre un coperchio bi-colore destinato a un innovativo contenitore per gelato, verrà esposta alla prossime edizione di Fakuma (Friedrichshafen, 18-22 ottobre 2011).
Il coperchio verrà prodotto mediante stampaggio a iniezione bicomponente, con etichettatura nello stampo e tecnologia a pareti sottili. Per questa soluzione, partner di sistema saranno la svizzera H. Müller di Conthey (CH), costruttore leader di stampi e soluzioni di automazione per applicazioni di etichettatura nello stampo (IML) e il gruppo Weidenhammer Packaging, con sede a Hockenheim (D) produttore del contenitore per gelato.
Le presse a iniezione completamente elettriche, come Engel e-motion, sono particolarmente interessanti per l'industria del packaging, per applicazioni ad alte prestazioni e velocità. Queste macchine sono ora in grado di offrire tempi di ciclo inferiori ai 5 secondi e una velocità di iniezione di 450 mm/sec. che un tempo erano una prerogativa esclusiva delle presse portatili ad alta intensità energetica.