Linea d'estrusioneoriginale per CPP

È in fase di messa a punto un impianto per estrusione di film CPP (polipropilene cast) realizzato da Dolci Extrusion e destinato a un importante trasformatore dell'Europa Centrale. Secondo il costruttore, tale impianto raggiungerà una produzione netta di 1000 kg/ora per film con larghezza massima di 2400 mm.
Il layout, pur risultando compatto, consente di installare fino a 7 estrusori, così da poter produrre anche film barriera. La testa a larghezza variabile include un dispositivo progettato per rendere gli interventi di pulizia rapidi senza smontare alcun componente. Il gruppo chill roll è dotato di regolazioni di posizione "orizzontale/verticale" e assicura una tolleranza termica ristretta su tutta la larghezza, grazie a un originale sistema di flussi incrociati del liquido refrigerante. Tra chill roll e sezione di trattamento è previsto un gruppo di stabilizzazione per evitare che il film si ritiri una volta avvolto in bobina e per aumentarne le proprietà meccaniche.
Il bobinatore a "braccia rincorrenti" è in grado di avvolgere in velocità nei due sensi, effettuando cambi automatici e tagli in linea, e di realizzare bobine perfette senza dovere utilizzare alcuna taglierina ribobinatrice. Il gruppo di taglio è dotato di posizionamento di coltelli e lamette con puntatori laser. Il sistema di recupero del rifilo, concepito per evitare qualsiasi contaminazione del film, si basa su un estrusore indipendente da cui si ottiene un profilo, anziché granulo rigenerato, che consente di non degradare il prodotto.
La linea sarà così presentata al pubblico nelle prossime settimane, presso la showroom di Dolci Extrusione.