Processi aziendali migliorati
All'ultima edizione della fiera Smau di Milano (17-19 ottobre 2012), Electronic Systems si è fatta notare per aver adottato un sistema ERP in grado di migliorare le prestazioni dei processi aziendali. La società ha ripensato il proprio processo produttivo mettendo in maggiore relazione pianificazione, logistica e amministrazione attraverso l'implementazione di un sistema ERP rigoroso e strutturato. In collaborazione con Altea, business partner SAP, è stato implementato l'ERP SAP, integrato con l'applicazione dell'acceleratore progettuale Business Platform per il settore Component Manufacturing. Il processo di consuntivazione dei costi sulle commesse è stato il punto focale del nuovo sistema informativo, per arrivare a un monitoraggio preciso e completo della commessa, del suo stock, degli acquisti e del conto lavoro, compresa la tracciabilità dei materiali presso terzisti o in conto visione. La realizzazione di un nuovo modello operativo dei processi e l'implementazione della soluzione integrata hanno puntato anche a diminuire l'utilizzo di sistemi dipartimentali, interfacciando, dove necessario, sistemi esterni e specifici come il CAD.
Dal punto di vista operativo, il nuovo ERP ha portato un miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia operativa, semplificando i processi aziendali, rafforzando i livelli di servizio e riducendo costi ed errori. Si sono potute, infatti, eliminare alcune attività a basso valore aggiunto come la duplicazione delle distinte tra i sistemi CAD elettrici e meccanici e il sistema gestionale, integrandone le funzionalità. Anche le prestazioni di alcune aree "business critical", come la programmazione delle consegne e la pianificazione degli acquisti in base alle commesse di produzione, hanno rilevato significativi miglioramenti. La collaborazione e lo scambio tra i reparti aziendali grazie al nuovo sistema gestionale integrato è oggi realtà e offre supporto decisionale al management, con un miglior controllo sulle prestazioni aziendali e una particolare attenzione alla marginalità della commessa e del servizio post vendita.