Tappezzeria antisismica

Per migliorare la sicurezza delle popolazioni residenti nelle aree altamente sismiche, Bayer MaterialScience ha sviluppato un sistema di isolamento termico che aiuta a proteggere le abitazioni da possibili terremoti.
Si tratta in definitiva di una speciale "carta da parati", creata con un tessuto resistente alle lacerazioni, che viene applicata direttamente sulle facciate degli edifici, attraverso un adesivo flessibile a base di Dispercoll U, un particolare poliuretano che permette di tenere unite ampie zone delle pareti, mantenendo saldo l'immobile più a lungo, dando così agli occupanti più tempo per fuggire dalla propria abitazione.
Il maggior vantaggio del sistema di isolamento è che può essere applicato sia nelle nuove costruzioni sia in quelle già esistenti. Si tratta, inoltre, di un materiale ecosostenibile che non contiene solventi organici.
I partner per lo sviluppo di tale prodotto sono l'Istituto di tecnologia di Karlsruhe (KIT) e la società Kast, produttrice di tessuti in fibra di vetro con sede a Sonthofen, Germania.
Il sistema è disponibile col nome di MapeWrap EQ System. Il distributore esclusivo mondiale è Mapei, uno dei maggiori fornitori al mondo di prodotti chimici per l'edilizia, con sede a Milano.